Gambino cacciato da FdI diventa capolista alla Camera con Noi per l'Italia - Udc

Gambino cacciato da FdI diventa capolista alla Camera con Noi per l'Italia - Udc
di Aldo Padovano
Lunedì 29 Gennaio 2018, 20:11
2 Minuti di Lettura
Cacciato da FdI, Alberico Gambino saluta tutti e aderisce a "Noi per l'Italia - Udc" ricevendo in cambio la candidatura alla Camera dei Deputati come capolista nel collegio plurinominale per la circoscrizione di Salerno.

L'ufficialità della candidatura è arrivata nel pomeriggio di oggi, lunedì 29 gennaio, ma era nell'aria già dalla scorsa settimana. Dopo la rottura con Edmondo Cirielli, quello che ha sempre definito "un fratello", Alberico Gambino aveva già attivato una trattativa con i movimenti "Energie per l'Italia" di Stefano Parisi e "Noi per l'Italia - Udc" di Fitto, Cesa e Romano.

Trattative che negli ultimi giorni avevano fatto più volte slittare un'attesissima conferenza stampa più volte convocata e rimandata dal consigliere regionale Gambino.

"Il partito, cui ho volontariamente aderito il 17 Settembre 2014 da consigliere regionale eletto nelle file del PDL, non ha voluto candidarmi alle elezioni politiche 2018 - aveva comunicato Alberico Gambino attraverso un comunicato stampa precedente all'ufficialit della candidatura - Tale decisione, per me incomprensibile stante una legge elettorale che dovrebbe favorire candidature di uomini e donne ancorate al territorio di residenza e di operatività politica e sociale, mi ha indotto a prendere atto che FdI mi ritiene, di fatto, un corpo estraneo al suo gruppo dirigente. Per tali ragioni comunico la mia inderogabile ed ineliminabile decisione di lasciare il partito rassegnando le mie dimissioni dagli incarichi politici ed istituzionali, finora svolti in nome e per conto di esso, frutto di consenso elettorale ricevuto sul territorio salernitano". 

Nel pomeriggio arriva la conferma della candidatura alla Camera. Obiettivo dichiarato è quello di far rimpiangere ad edmondo Cirielli, e a tutta la dirigenza provinciale e regionale di FdI, il proprio peso elettorale. Obiettivi che saranno spiegati nella conferenza stampa prevista mercoledì 1 febbraio a Salerno con la presenza di tutti i delegati provinciali e regionali di "Noi per l'Italia - Udc".

"Su indicazione dei responsabili nazionali di "Noi per l'Italia - Udc" Lorenzo Cesa, Raffaele Fitto e Saverio Romano, è stata affidata al consigliere regionale Alberico Gambino la guida della lista plurinominale alla Camera dei Deputati, circoscrizione di Salerno, per le elezioni politiche del 4 marzo e il compito di coordinare i gruppi locali della provincia di Salerno per organizzare il nuovo movimento politico che dovrà aver vita dopo la campagna elettorale" hanno affermato nel pomeriggio di luned' 29 gennaio i vertici regionali di "Noi per l'Italia - Udc" consegnando, di fatto, il proprio destino politico nelle mani di Alberico Gambino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA