Diecimila in corteo per dire no compost: Battipaglia sotto assedio, protesta in ferrovia e autostrada

Diecimila in corteo per dire no compost: Battipaglia sotto assedio, protesta in ferrovia e autostrada
di Marco Di Bello
Giovedì 23 Novembre 2017, 14:28 - Ultimo agg. 24 Novembre, 09:17
2 Minuti di Lettura

Ottomila manifestanti secondo la Questura, diecimila secondo gli organizzatori, sono scesi in piazza per dire no all’impianto di compostaggio a Battipaglia. Questa mattina, la capitale della Piana del Sele è stata paralizzata completamente dal corteo.
 

 

Semplici cittadini, associazioni di categoria, i no compost, l’Amministrazione guidata dal sindaco Cecilia Francese, si sono uniti nella lotta ambientalista contro la Regione. Dopo un primo tentativo di portare la folla verso l’uscita autostradale, i manifestanti si sono riuniti in piazza. A quel punto, però, un altro gruppo costituito da diverse centinaia di persone si sono riversate verso la stazione ferroviaria. Ad attenderli qui, tuttavia, erano già presenti le forze dell’ordine. I rivoltosi, che intendevano entrare nella stazione, sono stati quindi respinti e sono rimasti oltre un’ora davanti ai cancelli dello scalo. Alla fine, però, le forze dell’ordine sono riusciti a respingere l’occupazione senza ulteriori scontri.
 
 

Nel primo pomeriggio non si è arrestata la protesta. Dopo il blocco parziale della stazione ferroviaria, la manifestazione si è spostato verso l’uscita autostradale. Qui circa duecento persone hanno trovato le forze dell’ordine in assetto antisommossa, che hanno impedito la chiusura dello svincolo. Sul posto è arrivato anche il sindaco Cecilia Francese che adesso contratta coì manifestanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA