Eboli, sequestrato allevamento bufalino: animalisti in campo, è stato contestato anche il maltrattamento

Il sequestro dei carabinieri della Forestale e dell'Asl ha evidenziato reati di abusivismo edilizio e di maltrattamento di animali

Un allevamento di bufale
Un allevamento di bufale
Mercoledì 13 Marzo 2024, 15:57
2 Minuti di Lettura

 Grazie all’intervento dei Carabinieri Forestali e della ASL Veterinaria è stato possibile sequestrare un’azienda bufalina situata nel Comune di Eboli. I reati contestati ai titolari dell’azienda sono diversi, principalmente in merito a violazioni in materia urbanistica per costruzioni prive di autorizzazioni e in materia di ambiente per sversamento di liquami direttamente nel fiume adiacente alla struttura. I Carabinieri però hanno contestato anche il reato di maltrattamento di animali, dato che diversi di loro erano gravemente denutriti tanto da non riuscire nemmeno a muoversi. 

Lndc Animal Protection si unisce alla denuncia e annuncia che si costituirà parte civile in caso di processo, in modo da seguire da vicino la vicenda e assicurarsi che venga fatta giustizia. 

«Questa è la realtà che molto spesso si nasconde dietro la mozzarella di bufala. Questo prodotto tanto ricercato e apprezzato ha quasi sempre alle proprie spalle una storia infinita di sofferenza e maltrattamento.  È ormai nota da tempo la fine che fanno i poveri bufalini maschi, che appena nati vengono molto spesso buttati nei corsi d’acqua per sbarazzarsene, in quanto non produttivi. A testimonianza di questo, sono stati trovati negli anni i resti di centinaia di questi cuccioli sacrificati in nome nel profitto. In quest’ultimo caso, quello che è stato sacrificato nel nome del profitto è stato il benessere degli animali dell’azienda, apparsi totalmente denutriti evidentemente per risparmiare sui costi del mangime. Non si può continuare così, lo sfruttamento e il maltrattamento di questi animali deve finire», commenta Piera Rosati – Presidente LNDC Animal Protection.

© RIPRODUZIONE RISERVATA