Scafati, momento di aggregazione ambientale a Fondo Nappo: sabato sarà piantumato un albero

L'iniziativa #PiazzaSchierarsi in un bene strappato alla criminalità organizzata

Fondo Nappo
Fondo Nappo
Mercoledì 22 Novembre 2023, 15:11
3 Minuti di Lettura

«Iniziamo piantando un albero presso il Fondo Nappo, mettendo le radici su temi cruciali come legalità, ambiente, cittadinanza attiva e riaccendendo i riflettori sull'importanza di questo bene per la nostra città. A Scafati siamo il punto di riferimento dell'associazione culturale di Alessandro di Battista & Co».

A Scafati si inaugura la piazza Schierarsi, il punto di riferimento locale dell'associazione presieduta da Luca di Giuseppe e Alessandro Di Battista. Schierarsi è un’associazione culturale e nasce con l’obiettivo di coinvolgere gruppi di cittadini nella costruzione di proposte e progetti per la collettività.

In occasione della sua presentazione ufficiale, la Piazza Schierarsi Scafati aderisce all'iniziativa “Alberi per il futuro”.

Sabato 25 novembre 2023 alle ore 9,30 i soci della #PiazzaSchierarsi di Scafati pianteranno il primo di molti alberi presso il Fondo “Nicola Nappo” di via Nuova San Marzano, n. 394. Ricordiamo che “Alberi per il futuro” è un'iniziativa che nasce nel 2015 tra l'Emilia-Romagna e la Lombardia, sostenuta da Gianroberto Casaleggio. Questa iniziativa rappresenta un momento di aggregazione e sensibilizzazione ambientale, sottolineando il valore della cittadinanza attiva.

Ed è da qui che la #PiazzaSchierarsi di Scafati muove il suo primo passo, coinvolgendo attivamente la comunità con questo gesto simbolico, mirando al contempo, a creare un senso di responsabilità collettiva nei confronti degli alberi e dell'ambiente. Simbolico è anche il luogo scelto per questa iniziativa. 

«Il Fondo Nappo di Scafati, un bene pubblico strappato alla criminalità organizzata, è un'oasi di legalità di cui la nostra città ha bisogno. Ma nonostante i proclami, questa realtà rischia di essere abbandonata a sé stessa, di non ricevere il supporto che dovrebbe avere e, addirittura, di perdere importanti finanziamenti del PNRR connessi al suo sviluppo» spiegano i soci della #PiazzaSchierarsi Scafati. «Ecco perché, sabato 25 novembre 2023, pianteremo proprio in questo luogo un “albero per il futuro” per far sì che l'attenzione sul Fondo Nappo di Scafati, sulla legalità e su temi come ambiente e cittadinanza attiva, resti sempre alta. Parole come sostenibilità, pace, autodeterminazione dei popoli e lotta alla criminalità organizzata rappresentano il cuore delle azioni in cui è impegnata l’Associazione Schierarsi. E noi, ci siamo».

«Insieme, prendiamo posizione con coraggio su temi nazionali e globali, presentiamo proposte in ambito locale, siamo una comunità di cittadinanza attiva» concludono i soci promotori della #PiazzaScafati di Schierarsi, Vincenzo Iuliano, Filomena Gilardi, Antonio Perrino, Luigi Gilardi, Valeria Cozzolino e Alfonso Iovane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA