Federico II, ecco la prima laurea dopo il protocollo d'intesa con Digital innovation hub

Federico II, ecco la prima laurea dopo protocollo d'intesa con Digital innovation hub
Federico II, ecco la prima laurea dopo protocollo d'intesa con Digital innovation hub
Giovedì 31 Marzo 2022, 16:54
2 Minuti di Lettura

«Digital Innovation hub: mission, tipologie e progettazione del sistema organizzativo», è questo il titolo della prima tesi laurea conseguita nell'ambito del protocollo di intesa sottoscritto tra il Campania digital Innovation hub e Il dipartimento di ingegneria industriale dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

A sviluppare il lavoro di ricerca è stato il giovane neolaureato Emanuele Asprone, seguito come relatore dal professor Guido Capaldo come correlatore da Edoardo Imperiale, direttore del Campania dih. Incentrato sulle questioni legate alla progettazione e innovazione dei sistemi organizzativi, con particolare riferimento alla struttura e al ruolo del digital innovation hub come «facilitatore» della transizione digitale delle piccole e medie imprese, si tratta della prima tesi realizzata nel quadro della convenzione tra Campania dih e il dipartimento di Ingegneria Industriale federiciano. «È di specifico interesse del dih - spiega il direttore Edoardo Imperiale - sviluppare iniziative di ricerca, anche attraverso la collaborazione di tesisti, tirocinanti e assegnisti di ricerca, sulle tematiche relative alla trasformazione digitale e al cambiamento organizzativo, in particolare nelle pmi.

La collaborazione si estende a tutte le università della regione».

Video

Il Campania dih persegue la sua mission attraverso la creazione di una comunità collaborativa, della quale fanno parte dipartimenti universitari, centri di ricerca, e player internazionali dell'innovazione, incentrata sulle tecnologie digitali e sui nuovi modelli di business in grado d di migliorare la competitività delle imprese, sulla base del paradigma di industry 4.0.

© RIPRODUZIONE RISERVATA