Referendum, in piazza "No" a Roma: manfiestazione al Colosseo

Referendum, in piazza "No" a Roma: manfiestazione al Colosseo
Sabato 29 Ottobre 2016, 14:23 - Ultimo agg. 15:48
2 Minuti di Lettura

Il fronte del "Sì" e quello del "No" al referendum in piazza oggi a Roma. Oltre 100 iniziative del "No" su tutto il territorio nazionale fra cui una manifestazione al Colosseo, mentre nel pomeriggio in piazza del Popolo toccherà al Pd e al premier segretario Matteo Renzi per il "Sì".

Questa mattina una trentina di giovani attivisti e studenti hanno manifestato al Colosseo vestiti da antichi romani con lo striscione "Il potere nelle mani di pochi: un'idea vecchia di 2000 anni". «Una generazione stufa di essere strumentalizzata dalla falsa e distorta retorica renziana del cambiamento, rilanciano la mobilitazione per il NO al referendum costituzionale. Proprio per lanciare questo pezzo di mobilitazione popolare, dal basso, diffusa e radicale, gli attivisti hanno deciso di portare il loro NO nel simbolo del potere accentratore degli antichi romani, in quei Fori dove un manipolo di persone poteva decidere della vita e della morte di milioni di altre», si legge in una nota degli organizzatori del blitz. «Se il premier ha il coraggio di dire che il NO riporta indietro l'Italia di trent'anni, i sostenitori del NO rilanciano dicendo che il sì la riporta indietro di duemila riconsegnandoci a quello stesso potere che proprio nel Foro Romano trovava la sua legittimazione. Oggi sono state organizzate oltre 100 iniziative su tutto il territorio nazionale. La data è stata individuata dai comitati per il NO durante l'ultima assemblea nazionale dei Comitati per il NO».

In piazza di Spagna invece flsh mob del comitato "Liberi e Sovrani con un No". «La difesa della nostra Costituzione è un diritto-dovere di tutti i cittadini», ha sottolineato la leghista ex Pdl Barbara Saltamartini, vice presidente del comitato.



 

© RIPRODUZIONE RISERVATA