M5S, l'ultima grana è il candidato Antonio Tasso: vendeva cd contraffatti, condannato

Il candidato condannato
ARTICOLI CORRELATI
6
  • 2660
Ma come sono stati scelti, imbarcati i candidati dentro il Movimento 5 stelle? Se lo chiedono soprattutto quegli attivisti storici che si sono visti esclusi per cedere il posto a candidati impresentabili come Salvatore Caiata o Antonio Tasso. É lui l'ultimo pezzo della collezione. È candidato nel collegio di Cerignola-Manfredonia e, come riporta Il Foglio, nel 2007 è stato condannato in primo grado (e quindi incompatibile con le regole del M5S) per violazione della legge sul diritto d’autore. Cosa avrà mai fatto? Vendeva cd contraffatti e modifiche per la playstation.

Il suo rivale, Michele Bordo del Pd, ha svelato il passato di Tasso. In un video su facebook Bordo dice: «Voi del Movimento 5 stelle avete costruito la vostra fortuna al grido di onestà onestà onestà, ebbene noi siamo candodati e abbiamo il dovere di trasparenza nei confronti dei cittadini. Io sono orgoglioso della mia storia ma non potevo non ricordare che tu accanto alla tua attività principale hai svolto anche attività vietata dalla legge, in nero, senza pagare un euro di tasse. Vuoi negare che sei stato denunciato per violazione della proprietà intellettuale? Racconta la verità - dice Bordo - e raccontala anche a Luigi Di Maio».

Tasso su Facebook dice che ha il casellario immacolato, che si trattò solo di una denuncia e che vuole tornare a vedere le stelle: «Amici cittadini, per potermi candidare nel Movimento 5 Stelle, oltre al curriculum, ho inviato il casellario giudiziale, il certificato dei carichi pendenti e il certificato ex art. 335(per verificare l'esistenza di denunce o indagini). Tutti questi certificati sono risultati puliti. A riveder le stelle». 

Tra i commenti lasciati a Tasso ci sono diversi attivisti che fanno il tifo per lui, non chiedono e non sembrano avere dubbi. Un militante invece chiede: «Cerchiamo di fare chiarezza è vero o no che è stato condannato in primo grado e poi ha beneficiato della prescrizione è vero o no!? Non si può scrivere la verità perché evidentemente è la sua verità dia una risposta seria è vero o no che copiava cd o giochi? Sono vere o no le accuse che le rivolgono? Guardate che questa prassi della prescrizione è stata più volte contestata ad altri partiti vs concorrenti quindi?». 

Di Maio: «Proposto ai probiviri l'espulsione». «Antonio Tasso si è potuto candidare perché il suo certificato penale è pulito. Peccato che 10 anni fa Tasso sia stato coinvolto in un processo, perché avrebbe masterizzato dei Cd-Rom. Il processo è arrivato solo alla condanna in primo grado poi è andato in prescrizione. Tasso ha accettato la prescrizione prima che esistesse il codice etico del Movimento e il Movimento stesso. Resta il fatto che non ci ha informati di questo episodio. Per questa ragione è stato segnalato al collegio dei probiviri a cui ho proposto l'espulsione». Così su Fb Luigi Di Maio.
Sabato 24 Febbraio 2018, 15:08 - Ultimo aggiornamento: 25 Febbraio, 11:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 6 commenti presenti
2018-02-25 02:09:05
Volevo dire che mi volevo candidare col Movimento... ma ho preso una multa per divieto di sosta e Re Grillo ha detto no!
2018-02-24 20:59:34
Col freddo gelido che arriverà c'è da chiedersi se sarà cosa buona uscire per andare a votare...
2018-02-24 20:07:45
70 anni di ladroni nei vari partiti e nessuno diceva niente, siete da vomito, ogni pelo, ogni virgola del movimento, la state tentando in tutti i modi, perchè il movimento vi è scomodo. Il movimento 5 stelle le mele marce le espelle, negli altri partiti sono rimasti al loro posto grazie a letti at personam, li ricandidano e li votate pure, ma per piacere, astenetevi da certi commenti, anzi guardatevi i vostri incandidabili.
2018-02-24 17:41:46
cavolo da condannarlo all'ergastolo per aver venduto cd ricopiati, bisognerebbe domandarsi invece se era occupato o disoccupato in quel periodo
2018-02-24 17:35:54
per questo sarà espulso.. giggino a purpetta eletto e de luca eletti..

QUICKMAP