Governo, asse Lega-M5S verso il flop: il Pd pronto a tornare in gioco

ARTICOLI CORRELATI
di Nino Bertoloni Meli

La discesa dall'Aventino è pressoché conclusa, per il Pd. Basta che Salvini e Di Maio certifichino l'impossibilità di formare maggioranza e governo, ed ecco che per Martina e dem comincerà l'ascesa verso l'altro colle, quello politicamente più importante, il Quirinale. È da lì che il Pd si attende la presa d'atto dell'aborto del governo dei vincitori, o presunti tali, per tornare in gioco e poter dire la propria. Matteo Renzi, prima di partire per Doha, lo ha spiegato ai suoi e anche agli altri: si devono cuocere nel loro brodo poi, quando si sarà visto che non riescono a concludere nulla, allora e solo allora il Pd può tornare in campo e fare la propria parte. «Ma dev'esserci l'impegno di tutti, non che poi qualcuno si sfila e da vincitore sbandierato si colloca nei comodi banchi dell'opposizione», precisano puntigliosamente al Nazareno.
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO:
  • Accesso illimitato agli articoli
    selezionati dal quotidiano
  • Le edizioni del giornale ogni giorno
    su PC, smartphone e tablet
SCOPRI LA PROMO



Martedì 17 Aprile 2018, 07:00 - Ultimo aggiornamento: 17-04-2018 10:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 7 commenti presenti
2018-04-17 16:12:41
tra parentesi: leggo che quello che se perdeva il referendum lasciava la politica, è "in partenza per doha". appero. CON QUALI SOLDI? intendo: fino a oggi, ufficialmente, non ha percepito redditi di alcun genere. a meno che fare il segretario del piddì sia attività retribuita dal piddiì medesimo. dunque, mi sa che avrà chiesto un anticipo sulla prima indennità, ancora da percepire, di senatore. tanto, lui mica se la taglia.
2018-04-17 14:57:05
tra parentesi: leggo che quello che che se perdeva il referendum lasciava la politica, è "in partenza per doha". appero. CON QUALI SOLDI? intendo: fino a oggi, ufficialmente, non ha percepito redditi di alcun genere. a meno che fare il segretario del piddì sia attività retribuita dal piddiì medesimo. dunque, mi sa che avrà chiesto un anticipo sulla prima indennità, ancora da percepire, di senatore. tanto, lui mica se la taglia.
2018-04-17 14:42:19
davvero surreale la definizione elargita ai 5 stelle (come al centrodestra) di vincitori "presunti". eh già. i 5 stelle col 32% sarebbbeero solo "presunti" vincitori. "presunti", poi, rispetto a chi? al piddiì? eh già: come dire, la roma è presunta vincitrice rispetto al barcellona. la juve è "presunta" capolista rispetto al napoli. e ancora: sarebbero vincitori "presunti" solo perchè non riescono a fare il governo? come dire: un laureato in ingegneria è "presunto" laureato solo perchè, povero lui, non riesce a trovare un lavoro da ingegnere. detto ciò: seguendo tale logica incentrata sull'aggettivo "presunti": posto che i 5 stelle siano "presunti" si sottintende che ci sia un vinictore che "presunto" non è. E CHI SAREBBE? il piddì col 18%? e come diventa "non presunto" vincitore? non certo perchè il piddì medesimo forma un governo. ma solo perchè gli altri non ci riescono loro. logica davvero ipersurreale. infine, di grazia: e perchè e come il piddì, col suo 18% per cento, potrebbe riuscire laddove 5 stelle e/o salvini sembrano finora fallire? scusi eh, ma se i 5 stelle col 32% sono "presunti" vincitori", il piddì col 18 di conseguenza è "presunto sconfitto". o no? e dunque: come cavolo si possa affidare la formazione del governo a un "presunto sconfitto" lo sa solo il cielo.
2018-04-17 14:24:47
Come volevasi dimostrare, quando rode.... rode di brutto! vero? hahaha
2018-04-17 11:55:41
Sarei proprio curioso di sentire i "fantomatici" 12 che hanno messo il pollice verso cosa avrei detto di sbagliato, se non ricordo male negli ultimi venti e passa anni c'è stato un susseguirsi di Berlusconipd e per di più senza passare dal voto, l'italia è diventata quella che è sotto gli occhi di tutti, cosa avrei detto di sbagliato? quali sono i meriti di questi bravi politici che tanto difendete? coraggio, sono proprio ansioso di sentire cosa avete da raccontarmi!!!!!

QUICKMAP