LA GUERRA

Russia, gli 007 di Mosca: «Sventato attacco terroristico a Stavropol». Il premier belga: «Eurodeputati pagati da Mosca per propaganda»

Tutti gli aggiornamenti in diretta

Russia avanza in Ucraina
Russia avanza in Ucraina
Venerdì 29 Marzo 2024, 07:48 - Ultimo agg. 30 Marzo, 08:46

L'Fsb: sventato attacco terroristico a Stavropol

L'Fsb ha arrestato tre «cittadini dell'Asia centrale» che pianificavano un attacco terroristico a Stavropol, nel sudovest della Russia. Lo scrive Ria Novosti, spiegando che i servizi russi hanno sequestrato componenti per ordigni artigianali e prodotti chimici nel luogo di residenza dei tre arrestati. «Il Servizio Federale di Sicurezza della Federazione Russa ha represso le attività terroristiche di tre cittadini di uno dei paesi dell'Asia centrale, che intendevano commettere un atto terroristico mediante un'esplosione in uno dei luoghi di raduno di massa di persone a Stavropol», ha affermato l'Fsb secondo quanto riportato da Ria Novosti. «Sulla base di questo fatto, il dipartimento investigativo del Servizio di sicurezza federale russo per il territorio di Stavropol ha aperto un procedimento penale» per terrorismo. «Durante le indagini nel luogo di residenza degli accusati» a Stavropol «sono stati scoperti e sequestrati componenti di un ordigno esplosivo improvvisato, sostanze chimiche ed elementi distruttivi».

De Croo: "Mosca ha pagato eurodeputati per propaganda"

«È venuto alla luce che la Russia si è avvicinata agli eurodeputati, ma li ha anche pagati, per promuovere la sua propaganda». Lo ha detto il premier belga Alexander De Croo, secondo quanto riportato dai media belgi.

«C'è stata una stretta collaborazione» tra i servizi segreti belgi e quelli cechi per distruggere una rete di propaganda russa, ha indicato De Croo. La presidente dell'Europarlamento, Roberta Metsola, «è a conoscenza delle accuse mosse» sulla testata Voice of Europe, veicolo dell'attività di disinformazione russa, e l'Eurocamera «sta esaminando» la veridicità delle accuse, hanno confermato i servizi di stampa del Pe.

Ria Novosti: 9 arresti in Tagikistan per strage Crocus City Hall

Nove persone accusate di avere contatti con gli autori della strage del Crocus City Hall di Mosca e con l'Isis sono state arrestate a Dushanbe, capitale del Tagikistan. Lo scrive l'agenzia russa Ria Novosti citando fonti dei servizi di sicurezza tagiki.

Zelensky: «Abbiamo bisogno dei Patriot Usa»

«L'Ucraina non è ancora forte come potrebbe essere. Dobbiamo essere in grado di operare sul campo di battaglia. Per farlo, abbiamo bisogno di due cose: i sistemi Patriot che gli Stati Uniti possono fornirci e la parità nell'artiglieria. Con i sistemi Patriot, libereremo il cielo e i nostri ragazzi andranno avanti». Lo scrive in un post su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky citando una sua intervista al canale televisivo statunitense Cbs.

 

Kiev: notte infernale, 99 bombe su centrali termiche

«Durante la notte l'esercito russo ha lanciato un potente attacco missilistico contro le strutture energetiche dell'Ucraina», ha riferito il comandante dell'aeronautica Mykola Oleschuk affermando che la difesa ha abbattuto 84 obiettivi su 99.

Le truppe del Cremlino hanno attaccato con 60 droni, 3 missili aerobalistici X-47M2 Kinzhal, 2 missili balistici Iskander-M, 9 missili aerei guidati X-59, 4 missili da crociera Iskander-K, 21 missili da crociera X-101-X-555. Il ministero dell'Energia ha reso noto su Telegram che «le centrali termiche e idroelettriche nelle regioni centrali e occidentali sono state danneggiate».

Ucraina: attacchi russi in quasi tutte le regioni

La Russia ha lanciato un altro attacco su larga scala contro le città ucraine nelle prime ore del mattino. I raid hanno preso di mira quasi tutte le regioni dell'Ucraina, comprese le regioni dell'estremo ovest di Lviv e Ivano-Frankivsk. Diverse esplosioni sono state udite a Dnipro, la capitale regionale dell'oblast di Dnipropetrovsk. Secondo il governatore Serhii Lysak, gli attacchi contro Kamianske, nell'oblast di Dnipropetrovsk, hanno danneggiato durante la notte alcune infrastrutture e ferito un uomo che è stato successivamente ricoverato in ospedale. 10 droni di Mosca sono stati abbattuti. Secondo il governatore, diversi impianti energetici sono stati danneggiati nella regione e una cooperativa edilizia è stata distrutta nella città di Kamianske, ferendo cinque persone, tra cui una bambina di 5 anni, due donne e due uomini. Uno degli uomini ricoverati in ospedale è in gravi condizioni. Le forze russe hanno lanciato durante la notte ondate di droni e missili, tra cui bombardieri Tu-95 dalla città russa di Murmansk, aerei MiG-31K dalla base aerea di Savasleyka nell'oblast di Nizhny Novgorod e missili balistici dalla Crimea occupata, ha riferito l'aeronautica di Kiev. Esplosioni sono state segnalate anche a Ivano-Frankivsk e Khemelnytskyi .

Guerra Ucraina. Secondo le stime del think tank statunitense Isw (The institute for the study of war) le forze russe hanno conquistato 505 chilometri quadrati di territorio ucraino da quando hanno lanciato le operazioni offensive nell'ottobre 2023. E hanno guadagnato quasi 100 chilometri quadrati in più tra il primo gennaio e il 28 marzo 2024 rispetto agli ultimi tre mesi del 2023. «Le opportunità di sfruttare le vulnerabilità ucraine si amplieranno con il persistere della carenza di armamenti...», scrive l'Isw sul suo sito, «l'arrivo di assistenza occidentale sufficiente e regolare ridurrebbe queste opportunità per le forze russe».

Putin minaccia la Nato, dai Paesi baltici alla Polonia e il caso Transnistria: tutte le aree a rischio escalation

© RIPRODUZIONE RISERVATA