Sanremo, allarme bomba: evacuata villa Nobel durante una cena con molti cantanti in gara. «Dentro 27 big del Festival su 30»

A dare l'allarme una telefonata anonima arrivata al centralino del commissariato. «Dentro c'erano 27 big del Festival su 30»

Allarme bomba a Sanremo, evacuata villa Nobel: alla cena presenti molti cantanti in gara. Arrivano gli artificieri
Allarme bomba a Sanremo, evacuata villa Nobel: alla cena presenti molti cantanti in gara. Arrivano gli artificieri
Lunedì 5 Febbraio 2024, 23:27 - Ultimo agg. 7 Febbraio, 14:24
4 Minuti di Lettura

Sanremo, allarme bomba. È stata sgomberata in gran fretta Villa Nobel dove era in corso una cena di Radio Mediaset alla presenza di diversi degli artisti impegnati al festival. Le cause dello sgombero sono da far risalire ad una telefonata anonima che annunciava la presenza di un ordigno. Nell'area di interdizione creata dalla polizia attorno alla villa sono arrivati i nuclei cinofili antiesplosivo. Gli agenti hanno ampliato la zona rossa e chiuso la strada in entrambe le direzioni.

Sanremo, evacuata villa Nobel per un allarme bomba: la polizia isola la zona e arrivano i vigili del fuoco

 

L'allarme

A dare l'allarme, a quanto apprende l'Adnkronos, una telefonata anonima arrivata al centralino del commissariato, che parlava della presenza di un ordigno.

Sono scattati immediatamente i controlli, ma l'intervento al momento non avrebbe dato riscontri. Tra gli artisti presenti al momento dell'evacuazione della villa, i Negramaro, The Kolors, Ghali, La Sad, Dargen D'Amico e Sangiovanni.

 

Le reazioni

«Un allarme bomba, a Sanremo succede anche questo». Francesco Facchinetti, manager di Mr Rain, descrive dal suo profilo Instagram la serata movimentata a Sanremo, con l'allarme che ha fatto scattare l'evacuazione a Villa Nobel, dove era in corso una cena organizzata di Radio Mediaset con centinaia di ospiti, compresi molti cantanti che da domani saranno in gara al Festival. «Adesso siamo saliti sul van - dice Facchinetti in compagnia di Mr Rain mentre fa ritorno in hotel -. Eravamo al primo, circa 300-350 persone. Tutti si sono preoccupati vedendo i cani che cominciavano a girare. Sembra che ci sia qualcosa di esplosivo, non so bene cosa... Aspettiamo».

 

Cosa è successo

«Io ero abbastanza vicina all'uscita, si è avvicinata la polizia al nostro tavolo e ha detto 'signori, senza panico non vi spaventate ma dovete uscirè. Siamo usciti, io volevo andare al guardaroba a prendere il cappotto ma non me l'hanno permesso, e ci hanno fatto allontanare dalla villa». A dirlo all'Adnkronos è Dea Verna, giornalista di Oggi e testimone dell'evacuazione di Villa Nobel, a Sanremo, dove era in corso una cena a cui lei stessa era presente organizzata da Radio Mediaset con artisti e addetti ai lavori.

 

Il racconto

«Lì un pò abbiamo iniziato a capire che non era uno scherzo -spiega la giornalista- c'erano tutti i cantanti, praticamente dentro c'erano 27 big su 30. Siamo stati fatti tutti avvicinare all'uscita. Eravamo tutti infreddoliti, senza cappotto, non ci hanno detto niente. Si è capito che era un allarme bomba, ma non l'hanno specificato». «Non ho visto scene di panico, non abbiamo realizzato subito bene ciò che stava succedendo», aggiunge la testimone. Che spiega che «la cena era organizzata da radio Mediaset. Dentro c'erano anche altre persone, gli speaker di radio Mediaset, Diletta Leotta, Francesco Facchinetti, altri speaker delle radio, addetti ai lavori, discografici».

 

La cena

«Io lavoro dentro la Villa, faccio il cuoco. Intorno alle 22 ci hanno chiesto di evacuare la sala, anche se con molta tranquillità. Siamo usciti e adesso stanno effettuando la bonifica, sapremo più tardi». A dirlo all'Adnkronos è il cuoco di Villa Nobel. «Eravamo circa a metà cena -spiega lo chef- è successo tutto intorno alle 22. In quel momento stavamo al primo, stavamo servendo le orecchiette con le cime di rapa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA