Rosalia Messina Denaro, chiesta la condanna a 20 anni per la sorella del boss. «L'ha aiutato nella fuga»

Secondo gli inquirenti avrebbe aiutato per anni il fratello a sottrarsi alla cattura

Rosalia Messina Denaro, chiesta la condanna a 20 anni per la sorella del boss. «L'ha aiutato nella fuga»
Venerdì 29 Marzo 2024, 11:37 - Ultimo agg. 18:45
2 Minuti di Lettura

I pm della dda di Palermo Piero Padova e Gianluca de Leo hanno chiesto la condanna a 20 anni di carcere della sorella di Matteo Messina Denaro, Rosalia, accusata di associazione mafiosa aggravata e ricettazione. La donna è in carcere da marzo dell'anno scorso. Secondo gli inquirenti avrebbe aiutato per anni il fratello a sottrarsi alla cattura e avrebbe gestito per suo conto la «cassa» della «famiglia» mafiosa e la rete di trasmissione dei 'pizzinì, consentendo così al capomafia di mantenere i rapporti con i suoi uomini durante la sua lunga latitanza.

Messina Denaro, l'architetto (che gestiva i fondi del Pnrr) e il tecnico radiologo: arrestati gli "insospettabili" fiancheggiatori del boss. La Procura: «Attorno a lui ancora omertà»

Chi è Rosalia, il profilo

Rosalia Messina Denaro è la maggiore delle quattro sorelle di Messina Denaro, la madre di Lorenza Guttadauro, avvocato che, dal giorno del suo arresto ha difeso il capomafia, e la moglie di Filippo Guttadauro che ha scontato 14 anni per associazione mafiosa ed è tuttora in carcere al cosiddetto 'ergastolo biancò.

Il secondo figlio della donna, Francesco, nipote prediletto del padrino trapanese, sta espiando una condanna a 16 anni sempre per associazione mafiosa. Anche un'altra sorella dell'ex ricercato, Patrizia, è in cella per mafia. A casa di Rosalia a dicembre del 2022, nella una gamba di una sedia, i carabinieri del Ros trovarono un pizzino, una sorta di cartella clinica del capomafia che li guidò alla scoperta della patologia di cui l'allora latitante soffriva e poi al suo arresto avvenuto il 16 gennaio del 2023 davanti alla clinica La Maddalena di Palermo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA