Ostia, branco di delfini raggiunge la riva tra gli sguardi stupiti dei bagnanti

Ostia, branco di delfini raggiunge la riva tra gli sguardi stupiti dei bagnanti
di Giulio Mancini
Domenica 8 Maggio 2016, 18:24 - Ultimo agg. 19:48
2 Minuti di Lettura

Spettacolo inconsueto nella mattinata per i frequentatori del Bud Beach, il cosiddetto Ottavo cancello della spiaggia libera di Castelporziano, vicino a Ostia. Un branco di delfini dal dorso grigio scuro, probabilmente della specie tursiope ovvero di quelli più socievoli e giocherelloni, ha animato le acque a poche decine di metri dalla riva.

Hanno raggiunto in gruppo i bassi fondali a poche decine di metri da riva e da lì hanno dato spettacolo per i primi pochissimi bagnanti del mattino. Il branco, composto a occhio da una decina di individui, tutti adulti, ha fatto evoluzioni comparendo continuamente in superficie e rituffandosi sotto l'acqua. “E' stato uno spettacolo bellissimo, davvero commovente – racconta uno dei fortunati spettatori – Si sono fermati da queste parti girando in tondo e rincorrendosi per più di una decina di minuti. Poi sono scivolati sott'acqua e sono spariti verso l'orizzonte”.

Un diportista è riuscito a riprendere quel branco non distante dalla riva, com'era già successo giovedì 5 maggio nelle acque della confinante costa di Capocotta. Secondo il gruppo di ricerca Oceanomare Delphis Onlus, che dal 2015 cura il progetto Delfini Capitolini, nel tratto di mare prospicente Fiumicino, Ostia e Torvaianica, inclusa l’Area Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno, vivrebbe una comunità di circa 90 delfini, soprattutto della specie Tursiops Truncatus.

© RIPRODUZIONE RISERVATA