Roma, albero caduto in via della Magliana: ferito un motociclista. Allarme vento sulla Capitale

L’uomo ricoverato in gravi condizioni al San Camillo, chiusa per ore la strada

Albero caduto in via della Magliana, ferito un motociclista: è allarme vento sulla Capitale
Albero caduto in via della Magliana, ferito un motociclista: è allarme vento sulla Capitale
di Federica Pozzi
Lunedì 30 Ottobre 2023, 17:40 - Ultimo agg. 31 Ottobre, 00:30
3 Minuti di Lettura

Ancora disagi a Roma a causa delle forti raffiche di vento che ieri si sono abbattute sulla capitale. Tanti gli alberi caduti o pericolanti che hanno richiesto l’intervento della polizia locale e dei vigili del fuoco. I disagi maggiori però sono statideterminati da un grosso platano caduto nel primo pomeriggio su via della Magliana, all’altezza del civico 86. L’albero, cadendo, ha colpito un motociclista di 59 anni che passava in sella al suo scooter Honda. Tempestivo l’intervento della polizia locale e del 118 che ha subito portato l’uomo, in codice rosso, all’ospedale San Camillo con un trauma toracico e una frattura allo sterno. Fortunatamente però non è in pericolo di vita. 

IL CROLLO
Erano circa le 14.30, via della Magliana, come la maggior parte delle strade di Roma, a quell’ora era parecchio trafficata quando, a causa del forte vento, parte di un platano di grandi dimensioni è caduta in strada, bloccandola per diverse decine di metri.

Tanti i mezzi presenti in quel momento, tra cui quello dello sfortunato motociclista, centrato dall’albero e buttato per terra mentre era a bordo del suo scooter Honda. A intervenire, insieme al personale del 118, la polizia locale dell’XI gruppo Marconi che ha chiuso la strada al traffico, per tutto il tratto interessato, in entrambi i sensi di marcia per circa sei ore. L’albero è infatti caduto perpendicolarmente alla strada creando disagi alla circolazione in entrambi i sensi di marcia. 

I SOCCORSI
La vittima è stata subito portata all’ospedale San Camillo in codice rosso. Grande è stato lo spavento per l’uomo che però non è in pericolo di vita, nonostante il trauma riportato al torace e la frattura dello sterno. Non solo il centauro 59enne, a essere colpito anche un palo della luce. Lo stesso non si può dire per la viabilità, interrotta per lungo tempo in entrambe le direzioni. 

GLI INTERVENTI 
Nel primo pomeriggio di ieri sono state diverse le segnalazioni e gli interventi della polizia locale e dei vigili del fuoco per alberi e rami caduti a causa del forte vento nella Capitale. 
Sono state circa cinquanta le chiamate arrivate alla polizia locale di Roma, nella giornata di ieri, e altrettanti gli interventi effettuati, la maggior parte dei quali si è concentrata in zona Eur e Ostiense e sul litorale. Tra le segnalazioni arrivate sono state diverse quelle relative ad alberi e rami caduti o pericolanti. Numerosi sono stati anche gli interventi dei vigili del fuoco. «Dalla mattina di oggi sono circa 80 gli interventi che le squadre dei Vigili del fuoco hanno effettuato sul territorio di Roma e provincia. Oltre 50 per alberi caduti e rami pericolanti, gronde danneggiate e tende divelte a causa delle forti raffiche di vento», hanno scritto - ieri - in una nota. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA