Addio a Totocalcio e Totogol: arriva un concorso unico

Addio a Totocalcio e Totogol: arriva un concorso unico
Martedì 18 Dicembre 2018, 18:19 - Ultimo agg. 18:25
2 Minuti di Lettura
Addio a Totogol, 'Il 9' e Totocalcio. Con un emendamento dei relatori alla manovra, non ancora votato in commissione Bilancio al Senato, arriva una riforma dei «concorsi pronostici sportivi». Per rilanciare questa tipologia di gioco «che non comporta rischi connessi al disturbo da gioco d'azzardo» si prevede, un unico prodotto, con l'aumento delle possibilità di vincita e la possibilità di farne pubblicità in deroga al decreto dignità. La promozione è affidata alla nuova Sport e Salute, la nuova Spa dello sport che sostituisce Coni Servizi.

«Abbiamo definito con i Monopoli l'idea di restituire il Totocalcio al sistema dello sport». Lo ha detto Giancarlo Giorgetti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport a margine della presentazione di un libro sulla pallavolo a Palazzo Chigi. «Il Totocalcio così come è adesso - ha aggiunto - è uno strumento morente. È un'idea romantica: oggi non rende più niente, ai concessionari non interessa più, ci sono altre forme di scommesse.
Noi invece vorremmo restituire allo sport i proventi del Totocalcio. Magari gli stessi sportivi potrebbero aiutarlo a riemergere. Tra oggi e domani questa idea può diventare realtà. Altrimenti - ha concluso Giorgetti - così come è adesso può anche chiudere».
© RIPRODUZIONE RISERVATA