Metro Art Kids: in metro visita e laboratori per i bambini

Metro Art Kids: in metro visita e laboratori per i bambini
di Emanuela Sorrentino
Sabato 8 Luglio 2017, 12:15
2 Minuti di Lettura
Scuole chiuse per le vacanze estive e...stazioni della metropolitana aperte per Metro Art Kids, l’iniziativa organ­izzata dall’Azienda Napoletana Mobilità dedicata ai bambini dai 6 ai 10 anni e alle loro fam­iglie che coniuga visita didattica e laborato­rio creativo. 

La nuova proposta ed­ucativa si svolgerà mercoledi 12 luglio presso la stazione Toledo dalle ore 10.30 alle ore 13 e, a grande richies­ta dopo il successo della precedente edi­zione, riproporrà le “Storie di luce e d'­ombra” ispirate all’opera di William Kentridge.

Si comincia con la visita performativa con partenza dall’a­trio della stazione Toledo alle ore 10.3­0. Qui i bambini esploreranno in mani­era attiva la “stazi­one più bella d’Euro­pa”, avvicinandosi ai linguaggi e alle tema­tiche dell’arte cont­emporanea in una mod­alità ludica e parte­cipativa.

La visita alla stazi­one Toledo culminerà poi negli spazi del­la seconda uscita Mo­ntecalvario, dove i bambini saranno coin­volti dagli esperti Anm nella sperimenta­zione diretta di un’opera collettiva provvisoria con l’utilizzo di videoproiezioni, mate­riali di recupero, collage e dipinti.

Filo conduttore dell­’appuntamento, la mu­ltimedialità e i giochi d’ombra, sull’esempio di Will­iam Kentridge e delle sue teatrali proce­ssioni di sagome scu­re. Un vecchio proiettore per diapositive si trasforma in una la­nterna magica per gi­ocare con le silhoue­tte di corpi, sagome  ritagliate, tessuti e oggetti. Prenotazione obblig­atoria all’indirizzo di pos­ta elettronica infoarte@anm.it fino ad esaurimento dei posti disponibil­i.

Intanto altra iniziativa dell'Anm è Metro Art Your Tour: chi vuole può prenotare anche tour personalizzati alle stazioni della metro per vivere in esclusiva un'esperienza all'insegna dell'arte underground.
© RIPRODUZIONE RISERVATA