Frida Kahlo arriva al Teatro Tram di Napoli: tra il diario privato e l'autobiografia dell'amante

spettacolo "Frida Kahlo"
spettacolo "Frida Kahlo"
Lunedì 6 Dicembre 2021, 11:48
3 Minuti di Lettura

Prosegue il filone dedicato ai grandi artisti che il Teatro Tram di Napoli porta avanti fin dalla sua fondazione. Dopo il debutto, la scorsa settimana, dello spettacolo “Nella bottega di Caravaggio” è tempo di un atteso ritorno: mercoledì 8, sabato 11 e domenica 12 dicembre va in scena “Frida Kahlo”. Fin dal suo debutto, il testo di Mirko Di Martino – scritto prestando attenzione a documenti e testimonianze originali tra cui le lettere dell’artista, il suo diario privato e l’autobiografia di Diego Rivera, artista anche lui e grande amore della pittrice – ha incontrato il favore del pubblico collezionando decine di repliche sempre sold out, migliaia di spettatori e innumerevoli rappresentazioni per le scuole.

Sul palco, Titti Nuzzolese e Peppe Romano - nei panni di Frida Kahlo e Diego Rivera - raccontano la coppia di artisti cogliendone le infinite sfumature e dando voce e corpo a tutte le contraddizioni di un grande amore: i due pittori si incontrarono per la prima volta nel 1922, quando lei era una ragazzina minuta e ribelle. Si sposarono sette anni dopo, divorziarono nel 1939, si risposarono nel 1940: tutta la loro storia coniugale fu inframmezzata da continui tradimenti e colpi di scena. Il Teatro Tram propone così il ritratto privato di una donna che si discosta dallo stereotipo di grande artista sfortunata per rivelare tonalità inedite e meno conosciute di una donna diventata icona.

Video

«Lo spettacolo è anche una riflessione sulla condizione femminile del secolo scorso e, di riflesso, nella società contemporanea» spiega Mirko Di Martino. «Frida, in vita, non ottenne mai il successo artistico né un vero riconoscimento, al contrario del marito che fu acclamato dai critici.

I tempi non erano ancora maturi per una vera parità tra pittori e pittrici. Frida fu vittima di questa situazione ma, nel privato, la assecondó, collocandosi spesso all’ombra di Diego Rivera».

© RIPRODUZIONE RISERVATA