A Napoli arriva “Shakespeare is back”: il Bardo diventa dj per gli studenti

Oltre 40 scuole hanno aderito al progetto che farà tappa anche in Puglia, Lazio, Sardegna, Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo.

Shakespeare is back
Shakespeare is back
di Enrica Buongiorno
Martedì 21 Novembre 2023, 11:43
3 Minuti di Lettura

William Shakespeare è un dj che attraverso la musica trap racconta la sua vita insieme ai personaggi delle sue tragedie e commedie più note: Romeo, Desdemona, Giulietta, Lady Macbeth, Amleto, Mercuzio, Tebaldo, Jago, Yorick, Otello e la Balia. È in arrivo a Napoli, al teatro Acacia, il 27 novembre (poi vi tornerà a febbraio), Shakespeare is back il nuovo progetto firmato Klimax Theatre Company. Si tratta di uno spettacolo in lingua inglese, giovanile, vivace ed interattivo, scritto e prodotto per gli studenti della scuola secondaria di II grado. Rivisitato in chiave moderna, ironico, accattivante, Shakespeare is back accosta l’opera shakespeariana al linguaggio dei giovani, con l’obiettivo di aiutarli a capire che il mondo raccontato dal Bardo non è poi così lontano da quello in cui viviamo e che la lettura delle sue opere può fare luce su bisogni, convinzioni e dubbi del mondo contemporaneo.

"I ragazzi e gli insegnanti - dichiara Luca Varone ideatore e direttore della Klimax Theatre Company - hanno risposto molto bene a questa rivoluzione teatrale.

Noi abbiamo il compito di educare le nuove generazioni, poiché loro saranno i fruitori del teatro e del cinema del domani. Il nostro Shakespeare è un dj e suona il sonetto 18 attraverso un pezzo di musica trap, quindi ci siamo dovuti adeguare a gusti dei giovani, ma soprattutto al loro linguaggio, in modo che possano registrare un ricordo positivo del teatro".

Oltre 40 sono le scuole che hanno già aderito al progetto, il quale punta a supportare alunni e insegnanti nella didattica per mettere in connessione i ragazzi con sè stessi, tra di loro e con l’insegnante, attraverso l’arte teatrale apprendendo simultaneamente lingue straniere. Con un semplice account, i docenti e gli studenti hanno accesso ad una piattaforma digitale teatrale interattiva composta da 6 spettacoli, trattanti topic importanti sul piano dell’educazione e della prevenzione oltre che dell’istruzione in senso stretto, quali: Cyberbullismo, “Dipendenza Digitale”, argomenti di Educazione Civica e Letteratura Straniera, con l’integrazione di materiale didattico digitale e questionari per valutare l’apprendimento in tempo reale. Quest’anno la Klimax Theatre Company mette a disposizione dell’istituto che partecipa alla tournée l’accesso gratuito alla visione dello spettacolo Shakespeare is back e al suo materiale didattico presente sulla piattaforma digitale Klimax Stream.Lo spettacolo farà tappa oltre che in Campania anche in Puglia, Lazio, Sardegna, Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA