Napoli, al Teatro di San Carlo il concerto “Aria di natale” in collaborazione con Abc

L'evento sarà in programma domenica 17 dicembre

Teatro di San Carlo
Teatro di San Carlo
Venerdì 15 Dicembre 2023, 16:46
2 Minuti di Lettura

Il Teatro di San Carlo e l’Abc, azienda speciale del Comune di Napoli per il ciclo integrato delle acque, insieme per sensibilizzare il pubblico di tutte le età ad un consumo responsabile delle risorse idriche e per ridurre l’impatto ambientale.

L’occasione sarà il concerto “Aria di Natale”, in programma al Teatro di San Carlo domenica 17 dicembre alle ore 12:00. L’appuntamento in musica, che vuole accompagnare la cittadinanza alle festività natalizie e che vede gli Allievi dell’Accademia del Teatro di San Carlo proporre le più celebri arie d’opera e i classici della tradizione natalizia, sarà un connubio tra cultura ed ecologia.

In quest’ottica, il Teatro di San Carlo condivide gli obiettivi del progetto “Sentieri d’acqua e santi” che Abc sta mettendo in campo con alcune amministrazioni comunali della zona del Serino e dell’area flegrea. L’obiettivo è la valorizzazione e la promozione turistica del patrimonio ambientale, culturale, religioso, paesaggistico ed enogastronomico di quei territori intesi come un vero e proprio “museo giardino storico del paesaggio” che ha nei siti storici di canalizzazione idraulica delle acque il punto di partenza per l’articolazione di itinerari tematici che possano essere strumento per una riscoperta turistica e culturale dei luoghi.

Il progetto vuole dare vita a un vero e proprio “museo diffuso” in cui leggere e apprezzare l'identità e la diversità del paesaggio, della cultura e delle tradizioni locali e attraverso il quale affermare e diffondere il concetto della bellezza dei valori sia spirituali che storico – culturali legati alla più importante fonte di vita: l’acqua. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA