I più piccoli pedalano sul Lungomare: arriva a Napoli «Bimbimbici»

Bimbimbici, fiab
Bimbimbici, fiab
di Antonella Ambrosio
Domenica 30 Aprile 2017, 19:23
2 Minuti di Lettura
Domenica mattina saranno i bambini, in sella alle loro biciclette, a testimoniare quanto una città più sicura e vivibile debba essere una certezza piuttosto che un’utopia. Arriva a Napoli la diciottesima edizione di «Bimbinbici», la manifestazione di carattere nazionale, promossa dalla Federazione Italiana amici della bicicletta che coinvolgerà bambini dai 6 agli 11 anni, ragazzi, genitori, nonni e tutti i cittadini che vorranno trascorrere una giornata diversa, portando alto il vessillo della sostenibilità ambientale e pedalando allegramente negli spazi urbani solitamente traboccanti di traffico. 

Il 7 maggio, ore 10 partenza piazza Plebiscito, con partecipazione aperta a tutti previa iscrizione online da parte di un genitore su www.cicloverdi.it/bimbimbici/ o direttamente la mattina dell'evento presso il gazebo di accoglienza. La manifestazione per il suo 18esimo compleanno, in linea con lo slogan «La nuova fiaba della bicicletta»,  ha scelto come tema i supereroi. I bambini, infatti, potranno dare sfogo a creatività e fantasia immaginando i super poteri di chi si sposta in bicicletta. I suggerimenti sono tanti: il non inquinare, la bici non fa rumore, occupa meno spazio delle auto e rende più allegre e felici le persone. Il tema vuole essere un omaggio al grande fumettista Jack Kirby, considerato l'inventore del genere supereroi, di cui quest'anno ricorre il centesimo anniversario dalla nascita.

Il percorso di «Bimbinbici» toccherà il lungomare fino a Mergellina, e ritorno al punto di partenza in piazza Plebiscito. Dopo la pedalata per i più grandi sarà possibile partecipare alla entusiasmante Bikaccia, l'ormai famosa  caccia al tesoro in bicicletta a squadre organizzata dall'associazione Ludobus, con premi finali per il podio dei classificati e premi di consolazione per tutti. Previsti anche punti ristoro.  Per chi non avesse la bicicletta ci sarà la possibilità di noleggiarne una. Per maggiori info 3396795037
© RIPRODUZIONE RISERVATA