La colomba all'ombra del Santuario diventa salata

La colomba all'ombra del Santuario diventa salata
di Susy Malafronte
Lunedì 19 Marzo 2018, 09:22
2 Minuti di Lettura
Pompei. La colomba, il dolce tradizionale di Pasqua, all'ombra del Santuario diventa salata e conquista il podio al festival di Torino. La colomba innovativa della Pasqua 2018, creata dalla pasticceria De Vivo, ha il sapore di n'zogna e pepe. Seconda classificata alla manifestazione nazionale «una Mole di Colombe». L'idea nasce dalla fantasia del pastry chef Vincenzo Faiella, dalla ricerca di ingredienti tradizionali, rigorosamente eccellenze made in Campania, e dalla passione per l'arte pasticcera che Marco De Vivo ha ereditato dal papà Luigi.   Il 17 e 18 marzo i migliori pasticceri d’Italia hanno presentato i dolci pasquali artigianali all’hotel «Principi di Piemonte».

Pompei ha gareggiato con la colomba n'zogna e pepe, conquistando la medaglia d'argento. La severa giuria di esperti del concorso «una Mole di colombe», ha espresso i voti sulla bontà dei dolci creati e sulla conformità dei lievitati al disciplinare previsto. La seconda edizione della manifestazione è stata dedicata ai dolci pasquali e al cioccolato. L’impasto del lievitato per eccellenza, il panettone, ha preso le forme di una colomba e il cioccolato si è trasformato in uovo: magia delle pasticcerie che durante il periodo pasquale creano dei veri prodigi.

Da tutta l’Italia i maestri pasticceri hanno portato a Torino la loro alta artigianalità, facendo degustare  e conoscere le ultime novità in fatto di lievitati e i dolci tipici del loro territorio, della loro zona e della loro tradizione. La coraggiosa scelta della pasticceria che sorge tra gli Scavi e il Santuario, di «stravolgere» il sapore dal dolce al salato e di regalare ai palati più esigenti una innovativa colomba, è stata premiata con successo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA