Totó-Terapia Tour: Napoli in Treatment
organizza una visita gratuita tra risate e riflessioni

Totó-tearapia tour, nit
Totó-tearapia tour, nit
di Antonella Ambrosio
Mercoledì 24 Maggio 2017, 15:20
2 Minuti di Lettura
È risaputo che ridere fa rima con distrazione, piacere. L'assunto ormai famoso "una risata ci salverà" di Daniel Pennac è diventato il mantra adottato da molti, per non cedere all'irragionevole cavalcata del malessere insito, purtroppo, nella frenetica società moderna. Ridere come cura,  ricercando perché no, tutte le occasioni create ad hoc. 

Nella città che celebra il Principe della risata, a cinquant'anni dalla sua morte, arriva una giornata speciale quella di sabato 27 maggio all'insegna del Totó-Terapia Tour. Lui che con la sua risata sardonica e contagiosa continua a regalare puro sollazzo, sarà protagonista di una trovata originale, tra risate e riflessioni.

NIT - Napoli in Treatment, il primo format al mondo a mettere in terapia una città, organizzerà un percorso psicoterapeutico dedicato alla figura Antonio de Curtis, "speciale paziente che incarna risorse e ombre, forza e incertezze dei napoletani e non solo".

Tour ad ingresso gratuito (prenotazioni obbligatorie al 338 9961055), con la collaborazione di Vascitour e Tina e Angelo Scognamiglio, che alle ore 16.45 partirà dalla Fontana del Nettuno, davanti palazzo San Giacomo, piazza Municipio. Due ore di sana allegria ripercorrendo la biografia del principe della risata, assistendo a performance teatrali e musicali e alle sedute di "psicoterapia" di Totò con la dottoressa Cimone, scritte dallo staff di Napoli in Treatment e supervisionate dallo psicologo e psicoterapeuta Giovanni Madonna. 

L’evento, tra gli appuntamenti del Maggio dei Monumenti 2017, terminerà con una cena tutta partenopea, cucinata lasciandosi ispirare alle caratteristiche del genio della comicità, nella bottega di ortofrutta di Tina e Angelo nei Quartieri Spagnoli (dalle 20).

Partner dell'iniziativa, Casa Infante Artigiani del gelato, che lungo il percorso farà assaggiare ai partecipanti il gelato “Malafemmina” (creato ad hoc per la Totò-Terapia), Enrico Durazzo di Napolimania, che da anni coltiva con le sue creazioni la passione per Totò, Davide D'Errico di “Addà passà a nuttata”, associazione attiva nel Rione Sanità, i Souladduje, che cureranno la colonna sonora della cena, Mario Talarico, storico artigiano degli ombrelli che per l'occasione ha realizzato un parasole dedicato a Totò. Interpretazioni e performance a cura della compagnia teatrale Gli Ignoti. Grafica realizzata da Carlo Manna.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA