Napoli, la biblioteca Annalisa Durante ospita la presentazione del libro di Raffaele Marino: «No alla violenza di genere»

Questo incontro pone l'accento sulle tematiche che coinvolgono le donne vittime di violenza di genere

Biblioteca Annalisa Durante
Biblioteca Annalisa Durante
Lunedì 8 Aprile 2024, 10:23
3 Minuti di Lettura

Martedì 9 Aprile 2024, alle ore 16:00, presso la Biblioteca a porte aperte “Annalisa Durante” in Via Vicaria Vecchia, 23, Napoli, si terrà la presentazione del libro del magistrato Raffaele Marino, intitolato “Violenza di genere, sessuale e domestica”, Edizioni Simone Giuridico. Questo incontro vuole porre l'accento sulle tematiche legali, giuridiche, psicologiche e sociali che coinvolgono le donne vittime di violenza di genere e le loro famiglie, con una riflessione compiuta a partire dal volume di Raffaele Marino.

La giornata sarà introdotta da un video dedicato a Stefania Formicola, vittima di femminicidio, con le testimonianze di Adriana e Luigi, suoi genitori.

I saluti saranno tenuti dall'assessore regionale alla Sicurezza, Legalità, Immigrazione, Mario Morcone, da Iolanda Pepe, direttrice della Casa Editrice Simone e da Giuseppe Perna, presidente dell'Associazione “Annalisa Durante” con Giannino, papà di Annalisa Durante.

Introdurrà i lavori Enrico Tedesco, segretario generale della Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania, ed a moderare il dibattito la giornalista del Tgr Campania, Letizia Cafiero. Interverranno la professoressa Enrica Amaturo, presidente del Comitato Scientifico di Pol.i.s., il magistrato Raffaello Falcone, procuratore aggiunto presso la Procura di Napoli, IV Sezione - fasce deboli, Lella Palladino, sociologa e fondatrice della Cooperativa E.V.A. e autrice della prefazione del volume, Paola Di Nicola, magistrata e consulente della Commissione parlamentare d'inchiesta sul femminicidio nonché su ogni forma di violenza di genere, Simona Scotti, avvocato civilista e componente della Commissione Famiglia del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli, Stefania Colicelli, dirigente scolastico del Liceo Vittorio Emanuele II - Garibaldi.

Video

In collegamento video la presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sul femminicidio, Martina Semenzato e Valeria Valente, presidente nella scorsa legislatura. Concluderanno la giornata gli interventi dell'autore, Raffaele Marino e di don Tonino Palmese, presidente della Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA