A Città della scienza si esplora il connubio tra arte e scienza

Due mondi apparentemente opposti, ma che si fondono in una sinergia unica

città della scienza
città della scienza
Giovedì 22 Febbraio 2024, 20:13
3 Minuti di Lettura

Il 24 e 25 febbraio città della scienza esplora il connubio tra arte e scienza, due mondi apparentemente opposti, ma che si fondono in una sinergia unica. Un’occasione per esplorare come l’arte e la scienza possono interagire, integrarsi, ispirarsi reciprocamente e dar vita a nuove forme di espressione. Attraverso attività pratiche, dimostrazioni interattive, workshop e l’utilizzo delle tecnologie digitali, piccoli e grandi visitatori potranno esplorare come la creatività artistica si fonde con il rigore scientifico e come arte e scienza sembrano convergere sempre di più, sino a diventare intercambiabili.


Con l’interactive lab «arcobaleno di bolle!» con bottiglie di plastica e l’aiuto di sapone e coloranti si potrà creare un serpente arcobaleno; combinando arte e scienza e utilizzando materiali di riciclo si scopriranno le meraviglie che si celano dietro ai miscugli di acqua sapone e colori.

E ancora con il laboratorio «lenti magiche» con un cartoncino grand e del cellophane colorato si potranno costruire magnifiche lenti magiche per comprendere facilmente la teoria dei colori.

E ancora domenica 25 il laboratorio «esplorare il futuro con i digital twin» presenterà NaOasi, un ambiente 3D virtuale che immagina la futura trasformazione del lungomare di San Giovanni a Teduccio. I digital twin si stanno rivelando infatti l’ossatura del futuro metaverso e avverano il sogno di creare mondi virtuali immersivi del tutto simili al mondo reale.

E ancora l’incontro «Le nuove frontiere della fotografia nell’era dell’Intelligenza artificiale» (domenica 25) propone di esplorare come l’ia stia influenzando e trasformando il modo in cui concepiamo e pratichiamo la fotografia. Durante l’evento, verranno presentati esempi concreti di come l’intelligenza artificiale sia già entrata nel campo della fotografia e come questa tecnologia possa migliorare l’efficienza e la creatività dei fotografi, utilizzando i software Adobe: photoshop, lightroom e firefly.

Non mancheranno come sempre spettacoli al planetario e visite guidate al museo interattivo del corpo umano Corporea e alla mostra Insetti & Co.

© RIPRODUZIONE RISERVATA