Gaza, Daniele (Cgil Napoli): «Pace tema per ricostruire la sinistra»

Oggi dibattito sui tema della pace a Qualiano con Daniele, de Magistris, Marrazzo e Scotto

Il tavolo dei relatori
Il tavolo dei relatori
Venerdì 22 Marzo 2024, 19:33 - Ultimo agg. 23 Marzo, 12:49
2 Minuti di Lettura

«Il tema della pace è fondamentale e deve rappresentare un aspetto importante per costruire un percorso unitario della sinistra». Lo ha detto Gianluca Daniele, segretario generale Slc Cgil Napoli e Campania, intervenendo al dibattito «Dalla parte della pace, le armi non sino mai la soluzione giusta», organizzato dall'associazione Merqurio presso l'aula Ciccio Nocera del Comune di Qualiano.

«Mi auguro si possa arrivare presto - continua Daniele - ad un cessate in fuoco sulla striscia di Gaza. La pace è fondamentale per concentrare le risorse sulle politiche del lavoro fermando la corsa agli armamenti». Domenico Marrazzo, consigliere della Città metropolitana, ha evidenziato uno degli aspetti del dibattito: «Non siamo dalla parte di nessuno. Vogliamo soltanto la pace». L'ex sindaco di Napoli, Luigi De Magistris ha le idee chiare: «Va fermato il genocidio, la Palestina è un tema che mi sta a cuore da sempre.

La situazione attuale è agghiacciante».

Video

Carmela Auriemma, deputata dei 5 Stelle, è appena rientrata dal Valico di Rafah: «La popolazione della Striscia di Gaza è allo stremo. È affamata e non ci sono medicinali. Dobbiamo fare di più». La discussione è stata introdotta dal sindaco di Qualiano, Raffaele De Leonardis, e da Osvaldo Barba, presidente dell'associazione Merqurio. Sono intervenuti pure don Giovanni Liccardo, parroco di Marano di Napoli e cappellano del carcere di Poggioreale, la volontaria palestinese, Souzan Fatayer e da remoto il deputato Arturo Scotto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA