Napoli, con Bianco-Valente l'arte contemporanea al liceo Vico

Napoli, con Bianco-Valente l'arte contemporanea al liceo Vico
di Emanuela Sorrentino
Sabato 10 Giugno 2017, 13:25
1 Minuto di Lettura
Si chiama Primo Vero Passo l'opera site specific realizzata dagli studenti del liceo Giambattista Vico di Napoli con i noti artisti Giovanna Bianco e Pino Valente per il progetto di alternanza scuola lavoro.

Lunedì 12 giugno alle ore 15 nella sede dell'istituto in via Salvator Rosa la cerimonia di presentazione a cui interverrà tra gli altri il sindaco Luigi de Magistris. Anche l’Azienda Napoletana Mobilità con la sua esperienza di gestione e valo­rizzazione delle Sta­zioni dell’Arte di Napoli, ha collaborato con il liceo Vico alla real­izzazione del percor­so extracurricolare di avvicinamento alla conoscenza dell’arte contemporanea e dei suoi “mestieri” nell’ambito del progetto MIUR “Scuola Viva”. L'opera sarà installata in modo permanente  sulla soglia d’ingresso dell’isti­tuto scolastico.

I ragazzi, guidati dagli artis­ti Bianco-Valente sono stati protagonisti di tut­te le fasi del proce­sso di creazione del­l’opera d’arte, dall’ideazione, al­la scelta dei materi­ali,  alla realizzazione fino alla documenta­zione e alla narrazi­one dell’esperienza con materiali di com­unicazione e video autoprodotti.

  
© RIPRODUZIONE RISERVATA