Il Premio Guido Dorso andrà a Cristina Trombetti

Premiata la docente della Federico II

Cristina Trombetti
Cristina Trombetti
di Ugo Cundari
Martedì 2 Aprile 2024, 21:08
2 Minuti di Lettura

Docente di Analisi e direttrice del dipartimento di Matematica e applicazioni della Federico II, 50 anni, napoletana, Cristina Trombetti sarà insignita il 10 ottobre, con una cerimonia in Senato, del premio Guido Dorso per l’università, un prestigioso riconoscimento assegnato sia a studiosi e ricercatori del Sud, sia a personalità italiane e straniere del mondo politico, economico, scientifico e culturale che «hanno contribuito con il loro impegno e la loro attività a sostenere le esigenze di sviluppo e di progresso del Mezzogiorno d’Italia». Tra questi, in passato, i premi Nobel Renato Dulbecco per la medicina e Franco Modigliani per l’economia, i presidenti della Repubblica Giovanni Leone e Giorgio Napolitano.

La Trombetti ha ereditato la passione per i numeri dal padre Guido e il suo campo di studi sono le equazioni derivate parziali.

Un mondo, quello della matematica, difficilmente comprensibile dai non specialisti? «Al contrario. Più la società va avanti più non si può prescindere dalla matematica, scienza con molte potenzialità di applicazione. Basta fare l’esempio dell’intelligenza artificiale di cui tanto si parla.

Video

Se oggi va di moda è perché qualcuno ha studiato a fondo la matematica e ne ha applicato i principi secondo una visione sperimentale che ha effetti sulla vita di tutti i giorni. I ragazzi lo sanno e per questo continuano ad avvertire il fascino dei numeri e dei calcoli» dice la Trombetti, prima donna a dirigere l’Istituto nazionale di alta matematica fondato nel 1939, ente pubblico che tuttora presiede.

© RIPRODUZIONE RISERVATA