Regala un libro pensando a Napoli:
​BookMob in piazza Dante

Regala un libro pensando a Napoli: BookMob in piazza Dante
di Rossella Grasso
Martedì 27 Giugno 2017, 21:40
2 Minuti di Lettura

Un libro regala sempre un’emozione che è ancora più bella se condivisa. Per questo motivo l’associazione Librincircolo ha pensato di organizzare un BookMob per condividere e scambiarsi libri. Appassionati lettori si sono radunati a piazza Dante con in mano un libro ben impacchettato in una confezione regalo. Quest’anno il tema del packaging è Napoli e la creatività ha avuto il via libera. Pizza, panormani di Napoli e veri e propri bozzetti artistici hanno racchiuso un libro a sorpresa che ogni partecipante ha potuto scambiare con gli altri.
 


Quando gli organizzatori hanno dato il via, in piazza si è creato un enorme cerchio. Poi è iniziato il lungo passamano e allo stop ognuno si è trovato tra le mani il suo regalo. Poi è iniziata la seconda manche del gioco: chi aveva portato più di un libro lo ha posizionato al centro e al via è scattata la corsa per prenderne un altro. «Librincircolo ha la missione di far circolare la cultura – spiega Gianluca Calvino, presidente dell’associazione letteraria – e in questo caso lo facciamo in maniera concreta, con un passamano di libri».

«Io sono un grande lettore e penso che i libri debbano essere conservati – dice un signore di mezza età con il suo pacchetto conquistato tra le mani – ma credo che sia giusto passarli. Il libro ha un’anima, racconta qualcosa e ognuno lo può interpretare in un modo diverso: c’è a chi può piacere e a chi no, ma se un libro mi ha regalato un’emozione io lo faccio leggere a qualcun altro». «Ho deciso di partecipare perché sono un’appassionata lettrice e mi piace il fatto di avere un incontro al buio con un libro», dice una ragazza con in mano il pacchetto che ha dipinto a mano lei stessa.

Il BookMob festeggia l'arrivo imminente, nella città di Napoli, della nuova fiera del libro Ricomincio dai Libri. Dopo l’esperienza di tre anni a San Giorgio a Cremano, infatti, la kermesse approda a Napoli, grazie alla sinergia tra le associazioni Librincircolo, La Bottega delle Parole, Coop. Sepofà e Parole Alate. La manifestazione, che si terrà dal 29 settembre al 1 ottobre, animerà una delle strutture storiche del centro, l’ex Ospedale della Pace, in Via dei Tribunali 227.

© RIPRODUZIONE RISERVATA