Una bella notizia ha inorgoglito l’intera macchina organizzativa della 29esima edizione del Concerto dell’Epifania: la stampa nazionale ha sottolineato il successo, in termini di ascolti tv, conseguito dallo spettacolo andato in onda dal Teatro Mediterraneo di Napoli, che, con una media di 1.527.000 spettatori e uno share del 17,4% (+4% rispetto al 2023), è stato il programma televisivo più seguito della seconda serata del 6 gennaio, raddoppiando, ed in alcuni casi quintuplicando, gli ascolti conseguiti dai programmi in onda contemporaneamente sulle altre emittenti televisive.
Un cast d'eccezione, accompagnato dall’autorevole Orchestra Partenopea di Santa Chiara, diretta da Adriano Pennino, ha conquistato gli italiani, che ieri hanno preferito trascorrere le ultime ore dell’Epifania su Rai 1 ammaliati dalla voce e dalle note degli artisti che si sono esibiti sul palco del Teatro Mediterraneo di Napoli. Il tradizionale appuntamento culturale e musicale è ideato e promosso dall'Associazione Oltre il Chiostro odv, presieduta da Giuseppe Reale - autore dello spettacolo - e prodotta per la Rai dalla Melos International di Dante Mariti, insieme all’Associazione Musica dal Mondo, che cura l’organizzazione dell'evento con la direzione artistica di Francesco Sorrentino. «Leggere i dati Auditel - affermano Giuseppe Reale e Francesco Sorrentino - e constatare che quello conseguito dalla 29esima edizione del Concerto dell’Epifania è un successo organizzativo a 360°, oltre che in materia di ascolti televisivi, ci riempie di orgoglio.
L’iniziativa gode del patrocinio e del sostegno della Regione Campania, del Comune di Napoli con l’Assessorato al Turismo e alle Attività Produttive e di Scabec SpA.