Psicosi da meningite a Ischia, l'Asl apre tre centri vaccinali

vaccinazioni
vaccinazioni
di Massimo Zivelli
Lunedì 26 Febbraio 2018, 18:08
2 Minuti di Lettura

A Ischia presso il dipartimento di prevenzione, a Casamicciola presso il servizio materno infantile ed a Serrara Fontana. Sono tre i centri vaccinali messi a disposizione dalla Asl Napoli 2 Nord e dal Distretto Sanitario di Ischia e Procida per quanti volessero volontariamente sottoporsi a vaccinazione anti-meningite. Le vaccinazioni sono gratuite, così come stabilito dai protocolli della Regione.

La procedura individuata è che i vaccini verranno somministrati a Ischia Ponte, presso la struttura Asl denominata ex Villa Romana dalla dottoressa Coppola - responsabile dell'ufficio sanitario malattie infettive - nei giorni di martedì e giovedì dalle 11 alle 13. A Casamicciola si potranno vaccinare ogni giorno, tutti i minori di anni 18, presso la sede della unità materno infantile di Perrone. La novità delle ultime ore è che la dirigente del distretto sanitario delle isole, dottoressa Carmela Aiardo, ha disposto anche l'apertura di un centro vaccinale per gli adulti a Serrara Fontana, il comune isolano dove si sono verificati i due decessi. L'iniziativa delle autorità sanitarie è una risposta alla psicosi da meningite che sta dilagando sull'isola e che ha prodotto la corsa all'accaparramento di scorte di antibiotici presso le farmacie isolane, portando al rapido esaurimento di tutte le scorte disponibili.

La vaccinazione è un atto di libera scelta, mentre l'utilizzo di antibiotici dai medici di base e dai pediatri viene consigliato a titolo di profilassi solo a quanti in un modo o nell'altro possono essere venute a contato con soggetti che presentano i sintomi della meningite. In caso contrario, l'uso di antibiotici è decisamente sconsigliato perchè successivamente al periodo di somministrazione non vi è più copertura e coloro che lo assumono senza una necessità effettiva, mettono a repentaglio la propria salute in caso di effettivo insorgere di gravi complicazioni determinate da influenze particolarmente virulente, polmoniti e la stessa meningite. E sulle vaccinazioni antimeningite si registra una nota di polemica del consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli che attacca i  no vax, accusandoli di continuare una propaganda definita assurda contro la misura di prevenzione costituita per l'appunto dai vaccini e rischiano così di mettere a repentaglio la vita delle persone. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA