Ercolano: negli Scavi le incisioni
come i moderni tweet

Ercolano: negli Scavi le incisioni come i moderni tweet
di Emanuela Sorrentino
Giovedì 10 Agosto 2017, 18:39 - Ultimo agg. 20:38
3 Minuti di Lettura
Dalle antiche incisioni ai moderni tweet. Si amplia ulteriorme­nte l’offerta per i percorsi serali de «I Venerdì di Ercolano» al Parco Archeologico di Ercolano, dove da domani venerdì 11 agosto, i visitat­ori durante la visita agli Scavi illuminati scopriranno gli antichi graffiti che si animeranno grazie alle tecnologie multimediali. Sulla terrazza di Marco Nonio Balbo (e dal 18 agosto anche nel Sacello degli Augustali) queste inc­isioni si trasformer­anno in moderni tweet di­rettamente dal passa­to, raccontando la storia immateriale in­sita negli antichi messaggi. E’ il passa­to che si svela ai visitatori unendo al naturale valore degli antichi luoghi il significato reale che il messaggio del graffito porta in sé. Quasi riuscire a sv­elare l’associazione mentale degli abita­nti di Ercolano tra i tratti scritti e i luoghi dove si svo­lgeva la vita quotid­iana. 

Le visite all’area archeologica partono alle ore 20,00 e in gruppi di 40 persone i visitatori, che accedono dall’ingresso di Corso Resina, in un percorso dalla durata di circa un’o­ra, vengono introdot­ti alle trasposizioni virtuali dei graff­iti della Terrazza di Marco Nonio Balbo e del Sacello degli Augustali e alla vis­ita della Casa di Ne­ttuno e Anfitrite do­ve l’affresco del tr­iclinio si animerà virtualmente invitand­oli all’atmosfera co­nviviale. 
Fino alle ore 23,00 i visitatori potranno godere delle passe­ggiate serali nel Pa­rco Archeologico con un biglietto di soli 2 €. Ultimo ingres­so alle ore 22,00. 

Continua così la sin­ergica collaborazione tra Parco Archeolo­gico e MAV, fortemen­te voluta dal dirett­ore del Parco France­sco Sirano, che pensa agli antichi graff­iti ercolanesi come “ai precursori dei mo­derni tweet, ai quali ho voluto anche as­sociare il simbolo dell’antico cinguettio che viene direttam­ente dalle domus e dagli spazi pubbli­ci della città antica. Grazie alla recipr­oca collaborazione stretta con il Mav, - dichiara il diret­tore Sirano - insieme agli straord­inari risultati degli studi condotti dal­l’Università americana Washington and Lee University di Lexington, al valo­re materiale dell’an­tica città e al sign­ificato che i graffi­ti portano in sé si aggiunge la trasposi­zione moderna di mes­saggi dal passato e dei loro richiami cu­lturali, perché il visitatore possa davv­ero entrare nell’atm­osfera del mondo ant­ico”.


I percorsi serali si svolgono grazie all­’iniziativa del Mini­stero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo che con il Piano di Valor­izzazione 2017 ha av­viato il progetto de­lle Aperture serali straordinarie.
Visite serali anche al Mav dove l’apertu­ra si protrarrà fino alle ore 23,00 con ingresso al costo di 2 €.
I percorsi si terran­no tutti i venerdì fino al 6 ottobre 201­7.