Napoli, raid contro autobus di linea: distrutti vetri e finestrini

L'atto vandalico sarebbe stato avanzato da due ignoti a bordo di uno scooter

Napoli, raid contro autobus di linea
Napoli, raid contro autobus di linea
Lunedì 18 Marzo 2024, 10:00 - Ultimo agg. 15:55
3 Minuti di Lettura

Assalto all'autobus di linea, danneggiato mezzo di trasporto pubblico lungo Corso Garibaldi a Napoli. Verso le 20.30 i carabinieri – allertati dalla centrale operativa – sono intervenuti al corso Giuseppe Garibaldi all’altezza del civico 350.

Poco prima due ignoti a bordo di scooter e armati di mazza avevano danneggiato un autobus di linea ANM per poi fuggire. Il veicolo danneggiato è un filobus modello Texter Breda. Sul posto i carabinieri hanno constatato la rottura di uno specchietto retrovisore anteriore sinistro. Un’ora più tardi – sono circa le 21.30, nella zona industriale – i carabinieri, allertati anche in questo caso da personale Anm, intervengono nello stazionamento autobus di via Benedetto Brin.  Poco prima un gruppo di persone, almeno 4 e non si esclude possano essere giovanissimi, armati di mazze avevano danneggiato i vetri laterali di un mezzo di linea Mercedes Citaro per poi fuggire a bordo di scooter. Indagini in corso da parte dei carabinieri della compagnia Napoli Stella che sono sulle tracce dei colpevoli.

Dopo l'ennesimo raid verso mezzi pubbici, il presidente della commissione infrastrutture, mobilità e protezione civile, Nino Simeone, ha  inoltrato al Prefetto, alla Questura e al Sindaco Manfredi, una richiesta per implementare il servizio di video sorveglianza nelle zone sensibili. «Dopo gli episodi di vandalismo accaduti nei giorni scorsi, nel quartiere Fuorigrotta, dove sono stati colpiti e mandati in frantumi i finestrini di alcune autovetture parcheggiate, durante la notte appena trascorsa, si sono verificati altri due raid vandalici ad opera di ignoti, che in corso Garibaldi e via Brin hanno colpito e danneggiato, con delle mazze, due autobus dell’ANM.» 

«Questi episodi di vandalismo potrebbero essere un’emulazione di quelli avvenuti, solo poche settimane fa, ancora ai danni degli autobus del trasporto pubblico locale e, pertanto, è importante che l’ANM., a questo punto, aumenti la videosorveglianza a bordo e all’esterno dei propri mezzi» ha scritto. «Ormai è diventata una questione di sicurezza pubblica da non sottovalutare. Per questo ho inviato una richiesta al Prefetto, al Questore e al Sindaco, chiedendo loro di potenziare il sistema di videosorveglianza su tutto il territorio cittadino, soprattutto nelle aree maggiormente frequentate dai turisti ed a elevato tasso di residenzialità.
Ritengo sia un obbligo prevedere la presenza di più telecamere di videosorveglianza su tutto il territorio cittadino».

Video

«Troppo spesso, infatti, i cittadini non denunciano più questi episodi alle autorità competenti perché ritengono che, nella maggioranza dei casi, i responsabili non vengano individuati e restino quindi impuniti.

Questo messaggio non può e non deve passare: le istituzioni hanno il dovere di aumentare il livello di attenzione in tema di sicurezza pubblica» ha concluso Simeone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA