Terremoto a Ischia. De Luca:
«Commissario? Non io. Serve un tecnico»

Terremoto a Ischia. De Luca: «Commissario? Non io. Serve un tecnico»
Lunedì 28 Agosto 2017, 15:44
2 Minuti di Lettura
In questi giorni ho letto della fantapolitica sulla mia mancata nomina a commissario per il sisma di Ischia. Il capo della Protezione civile era già pronto a nominarmi commissario ma io ho detto di no». Lo ha detto Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, spiegando che «ho espresso delle perplessità sulla mia nomina, perché credo che il commissario debba essere un tecnico e debba stare a Ischia 24 ore su 24. Nei prossimi giorni sarà quindi nominato il commissario e mi auguro che la nomina avvenga sulla base della richiesta fatta dalla Regione, cioé che si tratti di una figura tecnica che stia h24 a Ischia».


«Il rapporto con il governo Gentiloni è di collaborazione eccellente. Non c'è stato nessun cambiamento nei confronti della Campania nel passaggio dal governo Renzi a Gentiloni».

Lo ha detto il presidente della Campania Vincenzo De Luca a margine della conferenza stampa in cui ha replicato alle polemiche sollevate da alcuni membri del governo, tra cui Orlando e Delrio, dopo il sisma di Ischia. De Luca nel suo intervento ha citato il sostegno economico del governo Renzi alle opere ambientali in Campania, dai fondi per le ecoballe a Bagnoli, ma ai cronisti che gli chiedevano se l'atteggiamento di Orlando fosse dovuto anche all'opposizione interna a Renzi nel Pd, De Luca ha risposto: «No».

«Ho solo citato - ha detto - Renzi per ricordare un dato storico: la Campania è impegnata a risolvere il problema ambientale di 5,6 milioni di ecoballe, senza i soldi di Renzi e l'impegno diretto del governo non avremmo affrontato il problema.
Non c'è nessun cambio di atteggiamento tra Renzi e Gentiloni».


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA