Napoli, incendio nei quartieri: muore anziana e scatta l'appello per la sua cagnolina ustionata

Napoli, incendio nei quartieri: muore anziana e scatta l'appello per la sua cagnolina ustionata
di Melina Chiapparino
Sabato 16 Giugno 2018, 17:25 - Ultimo agg. 17:31
2 Minuti di Lettura
Un boato e poi le fiamme sono divampate nell’appartamento dei Quartieri Spagnoli e non hanno lasciato scampo all’anziana che ci abitava con la propria cagnolina. La tragedia è avvenuta intorno alle 5 del mattino di sabato scorso, 9 giugno, e sarebbe stata provocata da una fuga di gas all’interno della palazzina, in vico Lungo Trinità degli Spagnoli dove sono intervenuti i vigili del fuoco ed i carabinieri. La 69enne napoletana, soccorsa dall’ambulanza del 118 e gravemente ustionata, è stata ricoverata nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Cardarelli dove ha lottato tra la vita e la morte per qualche giorno fino al decesso, causato dalla criticità delle sue condizioni cliniche.

Nei prossimi giorni, andranno avanti le indagini dei militari per ricostruire le cause che hanno provocato l’incendio e saranno effettuati anche gli esami autoptici sulla salma della 69enne che è stata sequestrata, come disposto dal magistrato di turno. Nonostante la paura e il dolore, la mattina della tragedia, l’anziana, all’arrivo dei soccorsi del 118, si era preoccupata immediatamente di Lilly, la sua fedele cagnolina e aveva persino detto ai sanitari di non voler essere trasferita in ospedale per timore che nessuno si potesse prendere cura della meticcia. La signora non si era accorta che le fiamme avevano ustionato anche la sua quattro zampe, ritrovata in uno dei vicoletti a ridosso di via Toledo in stato confusionale, stremata e senza forze. Lilly aveva quasi tutto il pelo mangiato dalle fiamme, la pelle a vista e grandi ustioni in tutto il corpo ma alcune persone notandola, sono riuscite a soccorrerla e farla prelevare dall’ambulanza dell’Asl veterinaria.



La notizia del ritrovamento della cagnolina in quello stato si è sparsa velocemente tra i Quartieri Spagnoli, intenerendo il cuore di molti. Lilly è ricoverata presso la facoltà di veterinaria della Federico II in condizioni critiche ma, da ieri, sta migliorando. Nessun familiare della donna, al momento, ha la possibilità di accudire Lilly, scampata alla tragedia e orfana della sua padrona, soprattutto oggi più che mai, la cagnolina ha bisogno di affetto e di una famiglia che possa adottarla. L’appello per aiutare la cagnolina dal carattere docile e tranquillo, arriva dal gruppetto di persone dei Quartieri Spagnoli che l’hanno tratta in salvo e che sperano si possa donarle una seconda vita. Chiunque voglia sapere di più su di lei, può recarsi al Facoltà di veterinaria dove i sanitari specializzato le stanno fornendo tutte le cure per rimetterla in sesto.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA