Le note di Funiculì funiculà
per la riapertura della funicolare

Funicolare Centrale. piazza Fuga
Funicolare Centrale. piazza Fuga
di Eduardo Improta
Venerdì 9 Giugno 2017, 09:56
1 Minuto di Lettura
L’invito corre sul web, l’appuntamento è per domani alle ore 11 davanti alla funicolare a piazza Fuga. Un flash mob sulle note della celebre canzone del 1880, il cui testo fu ispirato dall’inaugurazione della prima funicolare per raggiungere la cima del Vesuvio, Funiculì funiculà per protestare contro lo slittamento della riapertura della funicolare centrale.

«Basta con le chiacchiere! Vogliamo fatti e non parole!», dice Gennaro Capodanno, presidente del Comitato per il trasporto pubblico e il comitato valori collinari. «Vogliamo innanzitutto sapere perché non è stato rispettato il cronoprogramma, che prevedeva la riapertura al pubblico della funicolare Centrale, ferma dal 1° agosto dell’anno scorso, per i lavori della revisione ventennale, dopo 300 giorni, che sono già scaduti il 30 maggio scorso».

«Vogliamo sapere - continua Capodanno - il perché dei ritardi già accumulati, inconcepibili, anche alla luce del dato che 300 giorni erano già sembrati eccessivi, troppi per dei lavori che, alla luce delle vigenti disposizioni di legge, sono ampiamente programmabili, dovendo essere realizzati a scadenze preordinate dalla norma». «Chi pagherà per gli ulteriori disagi - tuona il presidente del Comitato valori Collinari - creati alla numerosa utenza dai ritardi accumulati? Chi risarcirà i commercianti per i minori introiti realizzati, mentre le spese per il fitto, per il personale e per i balzelli vari sono rimasti invariati?»
© RIPRODUZIONE RISERVATA