Annullo filatelico speciale per il pellegrinaggio della Madonna di Pompei nel Santuario dell'Arco

Il disegno realizzato per l'evento, comparirà sulle diecimila cartoline stampate
Il disegno realizzato per l'evento, comparirà sulle diecimila cartoline stampate
di Daniela Spadaro
Domenica 19 Giugno 2016, 21:16
2 Minuti di Lettura
Sant’Anastasia. Uno speciale annullo filatelico, diecimila cartoline dalla tiratura limitata. È solo una delle sorprese che i domenicani del Santuario di Madonna dell’Arco, con la guida del rettore padre Alessio Romano, stanno preparando in vista dell’arrivo di una «eccellente» pellegrina: la Madonna di Pompei.

Il quadro della Vergine arriverà infatti a Sant’Anastasia mercoledì 29 giugno, sarà accolto alla parrocchia di Santa Maria La Nova e sfilerà in processione fino al Santuario della Madonna dell’Arco, con una sosta alla casa per anziani e omaggiata dalle associazioni di battenti con tanto di labari e stendardi. 

Il sindaco Lello Abete consegnerà le chiavi della città di Sant’Anastasia all’Arcivescovo di Pompei, Monsignor Tommaso Caputo. La Madonna resterà a Sant’Anastasia fino a domenica 3 luglio e ripartirà alla volta di Pompei dopo la concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo di Nola, Monsignor Beniamino Depalma.

La speciale cartolina, impreziosita dall’annullo filatelico è stata realizzata da fra Michele Spinali, artista domenicano che ha voluto raffigurare la Madonna al centro tra i due Santuari, quello di Pompei e di Madonna dell’Arco. Uno ai piedi del Monte Somma, l’altro alle falde del Vesuvio accomunati dalla presenza domenicana, Ordine al quale spetta la propagazione del Rosario.

Altre tre sono le sorprese in occasione dell’evento: il patto d’amicizia che sarà stretto tra i sindaci di Sant’Anastasia e Pompei, la stampa di 399 litografie e la realizzazione di targhe in rame a tiratura limitata, esempio dell’artigianato anastasiano e prodotte dalla «Porritiello Rame». Saranno nove in tutto e andranno ai due sindaci, ai Vescovi, ai due Rettori dei Santuari Mariani, al frate artista Spinali, al priore provinciale dei domenicani e al governatore Vincenzo De Luca che prenderà parte all’evento. Nel giorno dell’arrivo della «mamma» di Pompei, Sant’Anastasia sarà completamente chiusa al traffico: sono state predisposte aree di parcheggio ed è prevista l’installazione di nuova segnaletica. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA