«Esasperati dalla movida di Bagnoli»
una notte in piazza coi cuscini

«Esasperati dalla movida di Bagnoli» una notte in piazza coi cuscini
di Oscar De Simone
Domenica 21 Maggio 2017, 09:26 - Ultimo agg. 11:14
2 Minuti di Lettura

Sono scesi in strada nel cuore della notte i cittadini di Bagnoli, per protestare contro una realtà fatta di caos e disordine. Questi fantasmi sono loro. Sono decine di residenti di un quartiere che ormai ha deciso di uscire allo scoperto e far sentire la propria voce. «Abbiamo deciso di portare con noi coperte e cuscini per far capire che ci siamo e che intendiamo ribadire il nostri diritto alla tranquillità ed al sonno che ormai ci viene negato», dichiara Annamaria D’Urso del comitato Bagnoli per la vivibilità. «Da anni combattiamo contro la movida selvaggia e tutto ciò che ne consegue. Combattiamo contro il disordine l’illegalità e soprattutto contro una politica che non sembra prestare la giusta attenzione ad un problema che ormai è sotto gli occhi di tutti».
 


L’inquinamento acustico e la confusione che ne deriva, sono gli elementi principali dell’incubo che da tanto, troppo tempo, si vive in zona. Le proteste nel corso degli anni sono state tante e «sempre rimaste inascoltate», affermano i residenti. La lunga passeggiata dalla piazza principale all’area di Coroglio, ha avuto come finalità proprio quella di far conoscere a tutti – attraverso dei volantini illustrativi e degli striscioni – le condizioni di vita di chi vive il quartiere.

«Oggi ci siamo anche noi - afferma Gennaro Esposito del comitato per la vivibilità cittadina - che non siamo del quartiere ma di altre aree colpite dallo stesso fenomeno. Abbiamo aderito per far capire alla cittadinanza che il problema della movida è di tutti ed intendiamo organizzare tante altre manifestazioni notturne come questa. Ci saranno altre marce perché riteniamo che la salute dei cittadini e la loro tranquillità va tutelata con ogni mezzo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA