Alenia di Pomigliano: vernici in fiamme, incendio domato in un'ora

Stabilimento Alenia
Stabilimento Alenia
di Pino Neri
Sabato 26 Settembre 2015, 16:10 - Ultimo agg. 29 Settembre, 21:04
2 Minuti di Lettura
Pomigliano. E' durato un'ora l'incendio che è scoppiato sabato alle due del mattino nello stabilimento Alenia Aermacchi di Pomigliano. Le fiamme si sono levate dal reparto verniciatura. C'è stato grande spavento tra i lavoratori. Fumi nocivi di vernici e solventi si sono sprigionati dal capannone in cui si verniciano le fusoliere dell'Atr, il velivolo passeggeri turboelica.



Tempestivo l' intervento dei vigili del fuoco, che sono stati impegnati fino all'alba. L'area della verniciatura è stata momentaneamente interdetta.



In merito all'incendio il gruppo Finmeccanica precisa che: «L’incendio non è durato “per ore” ma è stato domato in meno di un’ora grazie anche al tempestivo intervento dei lavoratori.
Né si sono "levati fumi nocivi di vernici e solventi", perchè il rogo ha coinvolto solo due macchine di aspirazione senza bruciare né vernici né solventi. La stessa area della verniciatura è stata interdetta nella sola zona interessata dall'incendio: la parte posteriore dell'impianto è funzionante. Quanto al presunto "caos organizzativo", si sottolinea che, al contrario, il lavoro è proseguito regolarmente in tutti gli altri reparti e che l’attività svolta nell’area colpita dalle fiamme riprenderà già la mattina di lunedì 28 settembre nella zona non coinvolta nel rogo
».