Napoli continua ad attirare i giganti del cinema e del mondo global. Il carattere e la bellezza di Partenope, stavolta, hanno stregato addirittura la Disney: è partita dal Maschio Angioino la campagna di marketing per il film di Natale del colosso dell'animazione: Wish, una produzione che celebra il compi-secolo del marchio che, nato nel 1923, ha creato cartoon indimenticabili. Un modo, per la Disney, di festeggiare i suoi cent'anni di vita all'ombra del Vesuvio, con immagini fantastiche proiettate sulla facciata di Castelnuovo nella sera dell'8 dicembre. Ieri, su X, è arrivato il commento soddisfatto del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. Un ritorno d'immagine importante anche via social, quello arrivato nel giorno dell'Immacolata: sulla facciata sinistra di Castel Nuovo, tra la meraviglia e la curiosità delle migliaia di passanti che hanno affollato le strade nel weekend, si sono susseguite le animazioni riferite, appunto, a Wish, che debutterà nei cinema a partire dal 21 dicembre. Altro dato non secondario: Partenope è stata la prima delle città italiane ad accogliere il lancio del film, che l'altro ieri è avvenuto anche a Roma e che proseguirà nei prossimi giorni a Torino e Milano.
Natale a partire da Napoli per la Disney, dunque. «Una bellissima sorpresa per i napoletani - ha scritto su X - Manfredi La Disney ha scelto la spettacolare cornice del Maschio Angioino per iniziare la campagna marketing del suo nuovo film Wish in Italia. La nostra Napoli sempre più location iconica apprezzata in tutto il mondo». Un indotto importante, del resto, quello generato dalle tante produzioni che scelgono Napoli come set per serie tv o film di primo piano. Come riportato da Il Mattino la scorsa settimana, i dati parziali sviluppati dall'Ufficio Cinema del municipio e dal coordinamento delle Politiche Culturali del Comune, esaminando solo 11 produzioni girate a Napoli nel 2023, hanno registrato investimenti per circa 26 milioni di euro, calcolando solo i costi vivi. Sorrentino e Denzel Washington, per citare alcuni dei nomi che hanno girato in città nell'anno al tramonto. Nel 2024 sono attesi “Il commissario Ricciardi”, “Mina Settembre” e la nuova stagione di “Mare Fuori” e produzioni dalla Cina agli Stati Uniti. Come ricordato da Sergio Locoratolo a Il Mattino, per il 2024 si punta a raggiungere i «30 milioni di produzioni per film o serie in città», contando le sole spese vive (parte delle quali, come nel caso delle tasse per l'occupazione di suolo, finiscono direttamente nelle casse di Palazzo San Giacomo).
Torniamo a Wish.