Sanità, primo corso di formazione
manageriale in Campania

Sanità, primo corso di formazione manageriale in Campania
Venerdì 24 Marzo 2017, 12:05
2 Minuti di Lettura
Non solo i viaggi della speranza, la Regione punta ad eliminare anche i viaggi della formazione. Nasce il primo corso di formazione dedicato ai Direttore generali della Sanità campana I direttori generali della sanità campana costretti a trasferte settimanali verso altre regioni pur di adempiere agli obblighi formativi previsti dalla legge. Sembra impossibile, ma è così. Tant’è che per mesi nell’ambiente si è ironicamente parlato del “treno dei Dg”, un Freccia Rossa che due volte a settimana vedeva riuniti i manager campani costretti alla trasferta. Una realtà vergognosa alla quale finalmente si è posto rimedio.


La Regione Campania ha infatti istituito, dopo anni di attese, il primo corso di formazione manageriale dedicato per l’appunto ai Direttori generali. Per garantire la massima trasparenza e un percorso di altissimo profilo, la progettazione e la realizzazione del corso sono affidati a tre pilastri che da decenni si occupano di formazione manageriale a livello campano e nazionale: Formez PA (con la responsabile di progetto Amalia Tito), Dipartimento di sanità pubblica della Federico II di Napoli (diretto dalla Professoressa Maria Triassi) e al Centro studi di Management Sanitario dell’Università degli Studi di Salerno (diretto dalla professoressa Paola Adinolfi). Il primo bando prevede 30 partecipanti, ma sarà seguito, nell’arco dell’anno, da una seconda edizione analoga.




L’obiettivo è quello di migliorare la cultura manageriale e gestionale delle figure di vertice del sistema sanitario regionale che già lavorano nelle direzioni generali o comunque hanno i titoli per assumere questa carica.
Si punta insomma ad aggiungere un ulteriore tassello nel percorso di potenziamento delle figure chiave del governo della sanità campana avviato dall’amministrazione regionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA