Autismo, corso di parent training per i genitori dei bimbi dai 7 ai 12 anni nell'Asl di Aversa

Lezioni su come gestire i “comportamenti problema” dei propri figli nei luoghi di vita

La sede Asl di Aversa
La sede Asl di Aversa
Martedì 20 Febbraio 2024, 15:29
2 Minuti di Lettura

Il 23 e 24 febbraio avrà luogo presso la sede di Aversa in via Santa Lucia n. 81 (Monoblocco A – aula magna) il secondo corso parent training “In Famiglia 2” rivolto ai genitori dei bambini della fascia d’età da 7 a 12 anni, che fa seguito al corso di parent training per la fascia d’età 0-6 anni. È in programmazione, inoltre, il corso per la fascia di età 13-18 anni.

La finalità del corso è quella di fornire ai genitori dei bambini con Asd elementi di conoscenza dell’autismo e strategie educative d’intervento, le giornate formative infatti saranno di tipo teoriche (lezione didattica) ed esperienziali (laboratori- discussione casi- gruppi di lavoro); saranno trattati argomenti quali l’intersoggettività, la selettività alimentare e gli aspetti sensoriali nell’autismo.

I genitori verranno preparati a gestire i “comportamenti problema” dei propri figli nei luoghi di vita.

Video

I docenti sono due esperti del Parent Training: il dott. Arduino Giuseppe Maurizio, responsabile struttura semplice dipartimentale di psicologia e psicopatologia dello sviluppo (comprensiva del Centro autismo e sindrome di Asperger Casa) Asl Cn1, componente panel linee guida per l’autismo Istituto Superiore di Sanità e la dott.ssa Chiara Rubino psicologa/psicoterapeuta presso il Centro autismo e sindrome di Asperger (Casa Asl Cn1) con progetto di consulenza psicoeducativa e conduzione di gruppi di Parent Training. Il direttore scientifico del corso è la dott.ssa Giuseppina Liguori, direttore facente funzione della Uosd coordinamento di psicologia di base e degli stati di emergenza- coordinamento di Nnpia. Gli incontri saranno preceduti dai saluti istituzionali del direttore generale dell’Asl dott. Amedeo Blasotti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA