Napoli, arco di Torre Cervati in degrado. Il sopralluogo di Forza Italia: «Assurdo lasciare in questo stato un manufatto dal valore storico»

Presenti sul posto il senatore Francesco Silvestro e il capogruppo in consiglio comunale di Napoli, Iris Savastano

Da sinistra verso destra, Iris Savastano e Francesco Silvestro
Da sinistra verso destra, Iris Savastano e Francesco Silvestro
Venerdì 1 Marzo 2024, 18:33
3 Minuti di Lettura

Erano state tante le proteste dei residenti nei confronti del Comune di Napoli e della X Municipalità per lo stato di abbandono, i rischi per l' incolumità, ed i problemi per la viabilità.

Per questo motivo oggi una delegazione di Forza Italia, composta dal senatore Francesco Silvestro, presidente della Commissione Bicamerale per gli Affari regionali, e dal capogruppo in consiglio comunale di Napoli, Iris Savastano ha compiuto un sopralluogo all' Arco di Torre Cervati, in via Torre Cervati, tra via Manzoni e via Caravaggio.

Lo stato di abbandono dell'Arco di Torre Cervati

A maggio 2023, infatti, un residuo della fortificazione militare risalente al Medioevo, che nel '700 costituiva l'ingresso alla Masseria dei marchesi Patrizi di Ripacandida, era stato transennato dagli operai della Napoli Servizi, dopo il distacco di pietre, con gravi rischi per i residenti, ma subito dopo è stato nuovamente abbandonato, trasformandosi in una discarica di rifiuti.

Qualcuno aveva abbandonato perfino un ciclomotore dentro la recinzione.

«Il sindaco Manfredi e il presidente della X Municipalità (Fuorigrotta-Bagnoli) devono prendere coscienza di questo caso di degrado e di abbandono e del disagio dei residenti» afferma il senatore Silvestro.

«Non è possibile lasciare in questo stato un manufatto che ha un valore storico e culturale in una città che vuole offrire ai turisti le testimonianze della sua Storia.

Ho presentato una interrogazione sull' Arco di Torre Cervati al Ministero della Cultura, che ha accertato che la proprietà dell' Arco è del Comune. Manfredi e il presidente della X Municipalità non possono continuare a fare finta di niente».

Poi ha concluso «Per Forza Italia questa è la prima iniziativa di una campagna politica boots on the ground, con i piedi sul territorio, tra la gente, per costringere Comune e Regione ad affrontare i problemi del Paese reale».

Il capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale, Iris Savastano, ha annunciato una interrogazione urgente al sindaco Manfredi e all' assessore al Turismo sulla situazione dell' Arco di Torre Cervati . «In qualsiasi altra città del mondo l'Arco sarebbe stato un'attrazione turistica, qui invece e' simbolo di degrado e abbandono».

© RIPRODUZIONE RISERVATA