«Non lavo i capelli con lo shampoo da 8 mesi. Il mio trucco per crescita e cuoio capelluto purificato? I risciacqui con le erbe»

Orim afferma che la decisione di abbandonare lo shampoo è dovuta al fatto che le seccasse davvero molto i capelli, cosa che non succede con le erbe

Non lava i capelli da otto mesi, la 22enne rivela il suo trucco: «Solo risciacqui con erbe, purificano il cuoio capelluto e favoriscono la crescita»
Non lava i capelli da otto mesi, la 22enne rivela il suo trucco: «Solo risciacqui con erbe, purificano il cuoio capelluto e favoriscono la crescita»
di Redazione Web
Venerdì 16 Febbraio 2024, 19:21
4 Minuti di Lettura

La cura della pelle e dei capelli è un campo di battaglia tra diversi metodi e prodotti, ognuno apparentemente più miracoloso dell'altro: lozioni che promettono una pelle liscia e setosa come quella di un bambino, balsami o creme che assicurano ricci perfetti e chiome voluminose. 

Tra duelli e battaglie a colpi di boccette colorate e bottiglie piene di scritte misteriose e ingredienti incomprensibili, si aggirano persone che osservano da lontano in attesa di capire chi ne uscirà vincitore e cosa acquistare. Lontano dal fragore della guerra, però, ci sono i fautori di prodotti assolutamente naturali, come l'influencer canadese Orim Bright, di 22 anni. 

La giovane ha sorpreso i suoi follower (oltre il milione) quando ha rivelato di non lavare il cuoio capelluto con lo shampoo da quasi otto mesi e ha spiegato come invece utilizza le erbe per garantire la salute dei suoi capelli. 

@orim DAY 236 NOT USING SHAMPOO🥳 LOVE MY DIY HERBAL HAIR RINSES ✨🌱 #nopoo #DIY #healthyhair #naturalbeauty #hairgrowth #lifehack #forYOU ♬ Clair de lune/Debussy - もつ

Il 12 gennaio Orim ha pubblicato un video in cui afferma che si tratta del giorno 236 dall'ultima volta che ha lavato i capelli con lo shampoo, e spiega invece come utilizzare le erbe per creare una sorta di salamoia con il timo, lo zenzero, l'aceto di mele e altri ingredienti con cui risciacquare la testa. 

«Sono ossessionata dal creare questi prodotti con le erbe - dice Orim - e si tratta di quello che il cuoio capelluto vuole davvero». Secondo quanto afferma la ragazza, il rosmarino - che inserisce nel barattolo - «aiuta a purificare e ringiovanire il cuoio capelluto», mentre ne «riduce l'oleosità e promuove la crescita del capello del suo spessore».

La calendula, poi, serve «per idratare sia il cuoio capelluto che i capelli», ed è «particolarmente indicata per chi è biondo»; altre erbe aggiunge sono la menta, il timo («aiuta a trattare le infiammazioni e a disfarsi della forfora») e lo zenzero, che a suo dire migliora la circolazione del sangue.

Poi, versa dell'aceto di mele grezzo, non trattato, in maniera che tutti gli altri ingredienti siano sommersi. 

@orim

How To Wash Your Hair W/ Apple Cider Vinegar🔥WAS NOT EXPECTING THOSE RESULTS

♬ original sound - Orim

Orim afferma che la decisione di abbandonare lo shampoo è dovuta al fatto che le seccasse davvero molto i capelli, cosa che non succede con le erbe. La salamoia va lasciata marinare per circa sei settimane e poi utilizzata nelle seguenti quantità: una parte di liquido della salamoia insieme a quattro parti di acqua: «Portatelo in doccia, versatelo sulla testa e chiudete gli occhi stretti stretti, perché se dovesse finire negli occhi è game over», consiglia la ragazza.

Dopo aver massaggiato il cuoio capelluto per qualche minuto, è necessario risciacquare bene. Questo processo va ripetuto due o tre volte al mese. Orim si rende conto che molti guru del capello la criticano aspramente per il suo metodo, ma non per questo si tira indietro: «Essenzialmente, ciò che dico è vero, e ne sono la prova vivente, il che vuol dire che ciò che è stato insegnato loro è sbagliato, almeno in parte, e che ciò che insegnano e vendono non è necessario».

© RIPRODUZIONE RISERVATA