Volumeet, il fanclub musicale
diventa social | Video

Volumeet, il fanclub musicale diventa social | Video
di Rossella Grasso
Mercoledì 18 Ottobre 2017, 19:56 - Ultimo agg. 21:01
3 Minuti di Lettura
Dimenticate i fan club musicali come li avete visti fino ad oggi, nell'era del 4.0 si trasferiscono sul web. È questa la felice intuizione del team di Volumeet, il primo fan club interamente gestito sui social. L'idea nasce a Napoli ma raccoglie artisti da tutto il mondo. «Volumeet è un nuovo modo per gli artisti di promuoversi, di fare fan engagement - spiega Massimo Morgante, CEO della startup -. Finora un artista per creare un canale a sottoscrizione doveva spendere molti soldi e affidarsi a un'agenzia e pagare per qualcosa che non era sicuro avesse successo. Noi offriamo la piattaforma in modo gratuito all'artista supportandolo nella creazione dei contenuti in modo da ampliare la propria platea di fan».

Sulla piattaforma Volumeet si possono iscrivere sia gli artisti sia i fan. I primi possono creare un vero fan club multimediale in cui inserire contenuti esclusivi, foto e video, news e aggiornamenti in anteprima e tanto altro che possono gestire in completa autonomia, in maniera semplice e diretta. 

 


In cambio del pagamento di un piccolo abbonamento quindi i fan potranno avere accesso a un’area riservata ricca di contenuti esclusivi scelti appositamente per loro dall’artista e dal suo staff: provini di vecchie canzoni, registrazioni di live, foto di archivio o momenti dietro le quinte, tutti contenuti per cui gli appassionati impazziscono. In aggiunta ai contenuti digitali esclusivi un artista può offrire anche gadget e regali di ogni tipo. L’unico limite è solo la fantasia e la possibilità di organizzare incontri e attività particolari nella vita reale che attirino la curiosità dei fan così come dei non ancora fan.

Per accattivare fan, il team di Volumeet propone idee creative e innovative come ad esempio il quiz a premi al quale si può partecipare direttamente su Messenger. Per soddisfare la curiosità di tutti gli appassionati di musica, inoltre sulla piattaforma è possibile consultare la classifica per presenza su tutti i social degli artisit di tutto il mondo, sia a livello globale che per nazionalità o continente. Un servizio che consente di scoprire simpatiche sorprese. Per esempio che al primo posto c'è Justin Bieber, al 53esimo i Beatles, che superano Madonna solo al 99esimo posto e Laura Pausini, prima italiana della lista al 390esimo posto, preceduta da nomi noti e meno noti.

Per quanto riguarda la classifica italiana, subito dopo la Pausini c'è Ruggero Pasquarelli, il giovane cantante uscito da X Factor che ha raggiunto il successo recitando nella telenovela Violetta. Nino D'Angelo si posiziona al 79esimo posto superando artisti come Claudio Baglioni, Antonello Venditti, Zucchero e Lucio Battisti. «Le liste non soddisfano solo la curiosità dei fan - spiega Morgante - ma sono uno strumento utile anche per il business. Un manager di un artista o un'etichetta discografica, ad esempio, può conoscere l'andamento sui social del proprio artista e conoscere la provenienza dei fan».

La squadra che lavora alla crescita e al miglioramento di Volumeet è composta da menti giovani e curiose, appassionati di musica così come di tecnologia, che hanno capito l’importanza della valorizzazione del fan nel percorso degli artisti. Volumeet si sta velocemente espandendo a livello internazionale. Ha preso parte al MEI a Faenza come partner, allo SMAU Berlin e al Venture Out a New York. Il prossimo appuntamento con la scena musicale internazionale li vedrà impegnati al WOMEX, World Music Expo, a Katowice ad ottobre, dove si tiene la più importante expo della World Music e a novembre saranno presenti sia alla Milano Music Week che all’altra fiera internazionale, Visa for Music a Rabat in Marocco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA