Scuolalab, presentato Didacta il nuovo progetto di innovazione nel campo della didattica

Presentato anche Classmate robot progettato da prof ed esperti di HiTech

Scuolalab, presentato Didacta il nuovo progetto di innovazione nel campo della didattica
Scuolalab, presentato Didacta il nuovo progetto di innovazione nel campo della didattica
Martedì 19 Marzo 2024, 12:00
2 Minuti di Lettura

Dai laboratori virtuali Stemlab per un nuovo approccio all’insegnamento delle discipline Stem fino all’edudroide Classmate, il robot progettato insieme a insegnanti ed esperti Ed-Tech e in collaborazione con il Dipartimento di scienze sociali dell’Università Federico II di Napoli che integra sistemi di intelligenza artificiale e permette di sperimentare nuove metodologie didattiche.

Sono alcune delle ultime innovazioni nel campo dell’apprendimento e della didattica che Scuolab, spin-off di Protom Group, presenta a Didacta in programma a Firenze da domani 20 marzo al 22 marzo e che si svolgerà presso la Fortezza da Basso. Ma non è tutto. Uno spazio speciale sarà dedicato alla presentazione di EDUMAT, il tappeto interattivo di casa Scuolab, che si è arricchito di nuove possibilità di utilizzo, affiancando alle attività legate al calcolo e alle parole la possibilità di configurare e gestire esperienze ludico-didattiche basate sulle immagini e le note musicali, in piena coerenza con il tema della musica, centrale nell’edizione Didacta di quest’anno.

Didacta costituisce un appuntamento immancabile per chi, come Scuolab, sviluppa soluzioni innovative per la Scuola a partire dalle esigenze di chi la Scuola la vive” afferma Chiara Gasparro, Responsabile della gestione operativa; “Il 2023 è stato l’anno della riprogettazione degli spazi e dei modi della didattica attraverso l’introduzione di nuovi strumenti tecnologici. La grande sfida del 2024 è tradurre questi modelli innovativi in buone pratiche operative da cui docenti e studenti possano trarre il massimo vantaggio.

Video

Possiamo riuscirci solo condividendo le nostre conoscenze e soluzioni con la comunità educativa, attraverso momenti di confronto e di dialogo come Didacta, che possano stimolare la crescita e lo sviluppo del sistema scolastico italiano”.

Prodotti e soluzioni di Scuolab sono esposti al pubblico all’interno della fiera Didacta, presso lo stand H39 del padiglione Cavaniglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA