DefInSpace: un hackathon internazionale per sfidarsi sulle innovazioni per le costellazioni di satelliti

La tappa italiana è organizzata dal DAC, Distretto Aerospaziale della Campania e si svolge a Napoli

Locandina dell'evento
Locandina dell'evento
Giovedì 16 Novembre 2023, 11:19
2 Minuti di Lettura

L'evento si svolgerà i prossimi 17 e 18 novembre 2023 in contemporanea in diversi Paesi e sarà seguito dalla finale internazionale il prossimo 12 dicembre a Parigi.

Il Distretto Areospaziale della Campania organizza l'hackathon in Italia.

L'obiettivo di DefInSpace è quello di promuovere la collaborazione e l'innovazione nel settore spaziale, offrendo ai giovani partecipanti 24 ore per affrontare sfide legate alla gestione dello spazio.

L'evento è organizzato su scala internazionale e mira a promuovere sinergie tra esperti e sviluppatori nel campo dello spazio e mettere in mostra le capacità dei partecipanti a livello nazionale, europeo e internazionale.

L’Hackathon mira a coinvolgere l’intera catena di valore dell’ecosistema spaziale, industrie, università, studenti e stakeholder, per creare sinergie attorno ai temi legati alla gestione degli asset spaziali nel contesto delle sfide legate alla sicurezza e alla difesa.

Il contest favorirà il consolidamento di un ecosistema locale di studenti, PMI, Grandi Imprese, Organismi di Ricerca e Università, attorno a tematiche tecnologiche di punta, alimentando il processo di animazione già in essere, volto a stimolare la creazione di nuove realtà imprenditoriali nel settore Space tech a livello Nazionale e Regionale.

I 48 partecipanti tra studenti e dottorandi di ricerca, provengono da differenti aree disciplinari: Ingegneria Aerospaziale, Ingegneria Gestionale, Economia e Giurisprudenza e le iscrizioni sono ancora aperte.

Sono stati costituiti 10 team che competeranno su tematiche tecniche e generaliste riguardanti la realizzazione, la gestione e gli impatti normativi delle costellazioni satellitari.

Il programma dell'hackathon in Italia, a Napoli, prevede l'avvio dell'evento il venerdì 17, seguito dalla formazione dei team e il lavoro intensivo nel corso delle 24 ore successive. 

Il sabato pomeriggio, i team presenteranno i loro progetti a una giuria qualificata di esperti che selezioneranno  il vincitore italiano.

Video

I vincitori della competizione tecnica e di quella generalista presenteranno i risultati della loro attività alla finale, che si terrà a Parigi il 12 dicembre. Il premio per i vincitori sarà una visita allo spazioporto Europeo a Kourou, in Guyana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA