Ryanair taglia voli estivi, Boeing consegna meno aerei

Tagli già implementati Dublino, Milano Malpensa, Varsavia Modlin e 4 scali portoghesi

Un Boeing 737 della Ryanair
Un Boeing 737 della Ryanair
Gianni Molinaridi Gianni Molinari
Venerdì 1 Marzo 2024, 11:18 - Ultimo agg. 11:33
2 Minuti di Lettura

Ryanair a causa della consegna da parte di Boeing di solo 40 dei 57 B737-MAX8200 previsti entro la fine di giugno 2024 ha deciso di ridurre frequenze su rotte esistenti.

Lo ha reso noto la stessa compagnia aerea.

tagli sono stati già implementati presso alcuni dei propri aeroporti con i costi più elevati, in particolare Dublino, Milano Malpensa, Varsavia Modlin e 4 scali portoghesi, «dove i costi stanno aumentando più velocemente dell'inflazione nel 2024». 

Tutti i passeggeri interessati hanno già ricevuto notifiche relative al cambio della pianificazione del proprio volo, le alternative di orario o il rimborso completo, nel caso lo preferiscano. 

Secondo una valutazione di Ryanair le modifiche al suo porgramma per l'estate 2024 ridurranno il traffico passeggeri per l'anno fiscale (marzo 2025) a poco meno di 200 milioni, rispetto all'obiettivo originale di 205 milioni. 

I ritardi di Boeing sono causati da verifiche interne all'aziende sul sistema di produzione dopo l'incidente a un aereo in Alaska che ha evidenziato problemi al controllo della qualità e alla sicurezza. 

«Siamo molto delusi da questi ultimi ritardi nelle consegne di Boeing - ha detto il Ceo del Gruppo, Michael O’Leary - ma continuiamo a collaborare con Boeing per massimizzare il numero di nuovi aeromobili B737 che riceveremo entro la fine di giugno, che potremmo quindi mettere in vendita durante il picco della stagione estiva 2024.

Lavoreremo ora con Boeing per ricevere le consegne ritardate degli aeromobili nei mesi di agosto e settembre 2024 ed aiutarli a ridurre gli arretrati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA