Arte a Napoli, Intesa Sanpaolo apre un nuovo percorso espositivo nelle Gallerie d'Italia

Una selezione di 44 opere in grado di evidenziare la ricchezza e la molteplicità di una raccolta in continua evoluzione

Castellani, Superficie bianca, 1968
Castellani, Superficie bianca, 1968
Mercoledì 20 Dicembre 2023, 15:00
2 Minuti di Lettura

Le Gallerie d’Italia - Napoli di Intesa Sanpaolo aprono al pubblico dal 21 dicembre il rinnovato percorso espositivo dedicato alle opere del Novecento delle collezioni del Gruppo: Vitalità del Tempo, a cura di Luca Massimo Barbero.

Il nuovo allestimento propone una selezione di 44 opere in grado di evidenziare la ricchezza e la molteplicità di una raccolta in continua evoluzione, che si è formata nel tempo grazie al confluire delle opere appartenute alle numerose banche incorporate nel Gruppo e a seguito di acquisizioni sul mercato e di importanti donazioni. L’iniziativa offre una nuova occasione per conoscere e apprezzare un nucleo di undici opere appartenenti alla Collezione Luigi e Peppino Agrati entrate a far parte, oggi parte del patrimonio artistico gestito da intesa Sanpaolo.

Video

Questo viaggio, introdotto dal neon di Bruce Nauman, parte dal monocromo come tema fondamentale degli anni Cinquanta e dall’Informale, passando all’immaginario Pop italiano, fino all’Arte Povera e contemporanea.

Nel grande corridoio del secondo piano vengono esposte delle opere rappresentative di varie tendenze di ricerca legate al colore, al racconto letterario e alle personalità storiche rivisitate in chiave moderna, sino a giungere ai nuovi artisti concettuali.

In esposizione anche opere meno conosciute, emblematiche della ricerca artistica di Lucio Fontana, Piero Manzoni, Alberto Burri, Bice Lazzari, Titina Maselli, Carol Rama, Alighiero Boetti, Tancredi Parmeggiani, Domenico Gnoli, Sol LeWitt, Jannis Kounellis, Robert Rymane.

Il museo di Napoli, insieme a quelli di Milano, Torino e Vicenza, è parte del progetto museale Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo, guidato da Michele Coppola, Executive Director Arte, Cultura e Beni Storici della Banca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA