Vende il telefonino e scappa di casa ​senza le medicine: appello del papà

Vende il telefonino e scappa di casa senza le medicine: appello del papà
Martedì 10 Luglio 2018, 10:18 - Ultimo agg. 11:03
2 Minuti di Lettura
La mamma deceduta tre anni fa. Per Giuseppe Del Prete il momento più cupo della sua giovane esistenza. Senza lavoro, un precario equilibrio psicofisico, le difficoltà a trovare una strada. A 28 anni una vita sempre tra alti e bassi. Ma mai si era allontanato di casa senza avvertire, senza dare un cenno alla famiglia, senza un motivo. Da mercoledì ha invece fatto perdere le tracce, scomparso dalla sua Sant'Arpino, senza alcun apparente motivo. Papà Filippo è preoccupatissimo, si è rivolto ai carabinieri, ha cercato nelle strade del paese e nei dintorni, ha battuto palmo a palmo campagne e vie accompagnato dai familiari. Ha lanciato un appello attraverso volantini e siti internet, si è rivolto a «Chi l'ha visto». Nessuna traccia finora. Ma tanta, tanta apprensione.

Una telefonata ha segnalato ai parenti la presenza di un giovane con qualche somiglianza con Giuseppe Del Prete sabato alla stazione centrale di Napoli, intorno alle 18. La circostanza è stata segnalata anche alle forze dell'ordine e sono state avviate verifiche che al momento non hanno dato alcun riscontro agli inquirenti.
 
Prima di scomparire, Giuseppe aveva venduto anche il suo telefonino cellelulare, un gesto dovuto probabilmente al disperato bisogno di soldi per affrontare una crisi di astinenza.

E non è l'unico elemento preoccupante delle circostanze della scomparsa. Giuseppe Del Prete ha lasciato a casa i documenti e i farmaci necessari alla terapia che da tempo sta seguendo per una riabilitazione fisica diventata necessaria dopo numerosi problemi di salute.

Da casa Del Prete è uscito indossando un pantaloncino e una maglietta scura. Addosso nessun documento, anche questi, come le medicine, lasciati a casa in un cassetto, sebbene indispensabili nel corso della giornata. La mancanza di medicinali potrebbe provocare ulteriori danni alla salute.

«Aiutatemi a ritrovarlo - dice papà Filippo -. Sto chiedendo una mano a tutti. Sono preoccupatissimo. Non dormo da mercoledì. Ho i familiari al mio fianco che mi stanno sostenendo in ogni modo. Ho chiesto informazioni e riferimenti a tutti i suoi amici. Sono troppo provato in queste ore, mi perseguita la paura che possa essere successo qualcosa di irreparabile. Qualunque cosa abbia fatto o sia successa sono disposto a perdonarlo o a sostenerlo in un cammino di recupero come ho sempre provato a fare».

Di certo, pare che Giuseppe al momento della scomparsa avesse in tasca soltanto due euro. Una somma irrisoria rispetto alle necessità quotidiane o per affrontare un viaggio. Da qui l'incalzante richiesta di aiuto e informazioni da parte dei familiari e in particolare del padre Filippo. Chi avesse notizie utili da fornire alla famiglia può rivolgersi al numero 328 961 9526. O rivolgersi direttamente ai carabinieri della caserma di Sant'arpino dove la denuncia di scomparsa è stata presentata dai familiari.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA