Sarà commissariato per altri 18 mesi il Comune del boss Zagaria

Sarà commissariato per altri 18 mesi il Comune del boss Zagaria
di Paolo Ventriglia
Domenica 8 Ottobre 2017, 08:30 - Ultimo agg. 09:35
2 Minuti di Lettura
Ora è ufficiale: la durata della gestione del Comune di Trentola Ducenta, affidata ad una commissione straordinaria per la durata di diciotto mesi, è stata prorogata per altri sei mesi. Il decreto del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dello scorso 5 ottobre, è operativo a tutti gli effetti. 

Il Comune era stato sciolto per infiltrazioni camorristiche e ingerenze del clan Zagaria nella primavera del 2015 ed affidato alla gestione di una commissione straordinaria composta dai viceprefetti Luca Rotondi, Roberto Esposito e dal dirigente (Area I) Pasquale Trocchia; il 29 luglio 2016 il viceprefetto Savina Macchiarella era stata nominata in sostituzione di Roberto Esposito. «Constatato che non risulta esaurita l’azione di recupero e risanamento complessivo dell’istituzione locale - è scritto nel decreto del Presidente della Repubblica controfirmato dal presidente del Consiglio dei ministri Gentiloni - e della realtà sociale, ancora segnate dalla malavita organizzata; ritenuto che le esigenze della collettività locale e la tutela degli interessi primari richiedono un ulteriore intervento dello Stato, che assicuri il ripristino dei principi democratici e di legalità e restituisca efficienza e trasparenza all’azione amministrativa dell’ente. E vista la proposta del ministro dell’Interno Minniti e la deliberazione del Consiglio dei ministri, adottata nella riunione dell’8 settembre 2017, viene prorogata di ulteriori sei mesi il mandato della commissione straordinaria». 

Un provvedimento che, in verità, era già nell’aria. Non come la scorsa primavera quando le forze politiche presenti sul territorio avevano aperto la campagna elettorale per le amministrative, nonostante non fossero trascorsi i canonici 18 mesi di commissariamento. E infatti, il Comune di Trentola Ducenta fu escluso da quella tornata elettorale. Ora una nuova proroga, con elezioni rimandate alla primavera del 2018.
© RIPRODUZIONE RISERVATA