Reggia di Caserta presa d'assalto dai turisti, migliaia di turisti in coda

Reggia di Caserta presa d'assalto dai turisti, migliaia di turisti in coda
di Attilio Nettuno
Domenica 3 Aprile 2016, 13:08 - Ultimo agg. 13:52
1 Minuto di Lettura
CASERTA - Reggia di Caserta presa d'assalto per la prima domenica del mese, promossa dal Mibact, con l'ingresso agli appartamenti storici gratuito e quello al Parco Reale con biglietto ridotto a 5 euro. Già dall'apertura migliaia di turisti erano assiepati all'esterno dei cancelli di piazza Carlo III. Alle 13.30 oltre 13000 ingressi alla Reggia.

Con il trascorrere delle ore la coda è aumentata ed al momento il tempo di attesa è di circa un'ora e mezza. La giornata è calda e molti, soprattutto anziani e famiglie con bambini, hanno rinunciato alla visita al plesso. Numerose le proteste dei visitatori per i soliti «furbetti» che provano a saltare le code andandosi ad accalcare all'ingresso e la mancanza di transenne che regolamentano la fila. Altri turisti, soprattutto campani, stanno provando ad entrare dall'ingresso di corso Giannone, solitamente riservato ai residenti a Caserta, per non rinunciare alla giornata nel parco della Reggia.

File anche al secondo ingresso di corso Giannone dove gli abbonati hanno una corsia preferenziale per l'ingresso al parco. Intorno alle 13.20 si è bloccata la biglietteria a causa di problemi legati alla connessione con il sistema centralizzato per l'emissione dei ticket. A quanto pare, secondo quanto riferiscono i dipendenti, dietro al disguido ci sarebbe il raggiungimento del limite massimo di biglietti emessi. Il problema è stato risolto nel giro di un quarto d'ora. Al momento sono registrati oltre 13mila ingressi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA